[Risolto] Errore 5 Accesso Negato!

Categoria:
Utilità PC Windows
Commenti: 6

Stai provando a installare un programma sul tuo PC (Windows 11/10, Windows 8/7/Vista) ma appare inesorabilmente un messaggio, come quello raffigurato sopra che riporta un “Errore 5. Accesso Negato“?

Questo errore è molto frequente su Windows 11/10. E’ un errore che ti impedisce di installare software sul tuo computer e/o di accedere o modificare determinati file. Ma allora come si risolve? Qui di seguito vediamo tutti i modi possibile per risolvere tale problema in modo da poter poi installare o modificare qualsiasi programma o file sul tuo computer Windows.

Come Risolvere Errore 5 Accesso Negato

#1. Disattiva momentaneamente Antivirus

La prima soluzione che proponiamo è quella di verificare il proprio antivirus. Molto spesso è proprio l’antivirus che va a bloccare la scrittura di determinati file, da parte dell’utente o di un programma in fase di installazione, provocando la comparsa dell’Errore 5. Se si disattiva momentaneamente l’antivirus e si riprova a installare il software o modificare quel file, è probabile che l’errore non appaia più.

In caso di programmi installati, conviene andare nelle impostazioni dell’antivirus e aggiungerli alle “eccezioni” in modo che ogni volta che si apre quel determinato programma l’antivirus non va a fare alcun controlla e non blocca alcun file.

#2. Avvia software con diritti di amministratore

Se hai appena scaricato un programma che non riesci a installare, prova a fare quanto segue: seleziona l’icona del programma (sul tuo desktop) col tasto destro del mouse e poi clicca sull’opzione “Esegui come amministratore”

In questo modo, quasi sempre, l’errore 5 accesso negato viene bypassato perchè quel programma assume tutti i privilegi per poter essere installato e avviato.

#3. Verifica Permessi cartella Temp

  1. Nel box di ricerca di Windows (in basso a destra) digita %appdata%
  2. Clicca sulla cartella che appare nei risultati della ricerca e poi vai a posizionarti nella directory AppData –> Local

  3. Fai click col tasto destro del mouse sulla cartella TEMP e poi seleziona la voce “Proprietà
  4. Clicca sulla scheda Security e poi clicca su Avanzate

  5. Verifica che il box in basso “Sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ededitabili derivate da questo oggetto” sia selezionato. Se non lo è selezionalo e continua.

  6. Ora seleziona una voce che non è ereditata dalla cartella C:\Users\[Username]\ e fai clic su Rimuovi
  7. Clicca Applica e infine OK

#4. Rendi il tuo Profilo come Amministratore

  1. Premi il tasto Windows e poi premi R
  2. Digita netplwiz e premi Invio
  3. Seleziona il profilo/utente che vuoi rendere amministratore del PC
  4. Clicca su Proprietà

  5. Clicca la scheda Gruppi e qui seleziona il box “Amministratore”.
  6. Clicca Applica e infine OK

Questi sopra descritti dovrebbero sicuramente risolvere il problema e l’errore 5, accesso negato. Se per caso non sei riuscito ancora a risolvere scrivi nei commenti qui sotto e proveremo a cercare ulteriori soluzioni per il tuo caso specifico!

 

 

6 commenti su “[Risolto] Errore 5 Accesso Negato!

  1. Roberto Ferrero ha detto:

    con un programma tweak manager ho disabilitato il controllo dell’ account. non so piu’ come recuperarlo! aiuto

  2. Elena ha detto:

    Salve, ho modificato per errore il mio account da amministratore a locale e ora non posso tornare indietro o fare modifiche. Se seguo le indicazioni del supporto Microsoft compare errore 5 accesso negato.
    Come posso fare?

  3. Gaetano ha detto:

    Salve ho un problema sempre di dosError 5 solo dal client. Ho sempre installato il software sotto DOsBox e mai alcun problema. Ultimamente ho dovuto installarlo su server e client XP. Sul server funziona tutto, quando cerco di accedere alla procedura dal client mi ritorna l’errore. Ho controllato privilegi, disattivo antivirus ma nulla da fare.
    Qualche consiglio, se qualcuno nel frattempo ha trovato la soluzione?

    Grazie

  4. Rose ha detto:

    Ciao. Ho lo stesso problema di giuseppe… Volevo disattivare la password di benvenuto e ho disattivato l’amministratore si sistema e ora risulto come utente standard e sono praticamente bloccata. Non posso fare nulla e non so com’è sbloccare la cosa. Ti sarei molto grata di un tuo consiglio

  5. Gaetano Leoni ha detto:

    Ciao ho una vecchia procedura scritta in dos con clipper 5.2 e blinker.
    Continua a funzionare su tutti i PC anche in rete con dos box.
    Ultimamente l’ho installato su 2 PC 64 bit e s.o. win xp. Sul server funziona ma quando accedo dal client mi riporta l’errore dos error 5 da Cosa pensi possa dipendere?

    • giuseppe ha detto:

      ho effettuato ogni punto ma sempre mi chiede utente e password admin
      Per sbaglio utente che prima era amministratore e stato messo standard locale
      Quindi ora mi trovo senza utente amministratore e non riesco ad attivarlo

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