[Risolto] Problema con Esplora File di Windows 11/10 (Crash, Blocco, non Apre)

Categoria:
Utilità PC Windows
Commenti: 25

Molti utenti in possesso di Windows 11/10 continuano a riscontrare problemi vari. Alcuni di questi problemi sono relativi al “ESPLORA FILE” di Windows 11/10, cioè tutto quello che riguarda l’apertura di file e cartelle, il salvataggio di file, la gestione delle finestre, e così via. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i problemi più comuni legati all’Esplora File di Windows 11/10 e quali soluzioni adottare.

Cosa è Esplora File di Windows?

Esplora file su Windows è un’applicazione incorporata nel sistema operativo Windows che consente agli utenti di navigare e gestire i file e le cartelle presenti sul loro computer. È l’equivalente del Finder su macOS o del File Explorer su versioni precedenti di Windows.

Esplora file ti consente di visualizzare l’organizzazione dei file sul tuo computer, aprire cartelle, copiare, spostare o eliminare file, creare nuove cartelle e eseguire altre operazioni di gestione dei file. Puoi anche cercare specifici file o cartelle, accedere ai dispositivi di archiviazione esterni come unità USB o dischi rigidi, e collegarti a risorse di rete come stampanti o condivisioni di file.

È uno strumento molto utile per l’organizzazione e la navigazione attraverso i file sul tuo computer, consentendoti di accedere rapidamente ai documenti, alle immagini, ai video e ad altri tipi di file che hai archiviato. Puoi aprire Esplora file facendo clic sull’icona nella barra delle applicazioni di Windows o premendo il tasto Windows + E sulla tastiera.

Problemi Comuni con Esplora File Windows 11/10

I problemi del “Esplora File” possono essere molto fastidiosi perché impediscono di lavorare sul computer e/o causano molta perdita di tempo. Ecco i problemi più comuni che gli utenti Windows 11/10 riscontrano:

  • Esplora file di Windows 11/10 non risponde, non funziona, non si apre – Ci sono vari problemi con File Explorer che possono verificarsi e in questo articolo mostreremo come risolvere la maggior parte di essi.
  • File Explorer si blocca – Molti utenti hanno segnalato che File Explorer si blocca sul computer. Questo può essere un problema fastidioso, ma potresti essere in grado di risolverlo usando una delle soluzioni sotto descritte.
  • File Explorer si chiude continuamente – alcuni utenti non sono in grado di avviare File Explorer sul proprio PC: File Explorer continua a chiudersi e non resta aperto.
  • File Explorer Windows 11/10 lento – Molti utenti hanno segnalato arresti anomali e rallentamenti durante l’utilizzo di Esplora file.

Prima di vedere le soluzioni più sofisticate e risolvere il problema con Esplora File, ti suggeriamo di fare due cose banali:

  1. Riavvia il computer: A volte, un semplice riavvio del sistema può risolvere problemi minori. Prova a riavviare il computer e vedere se il problema persiste.
  2. Utilizza la combinazione di tasti Win + E: Premi contemporaneamente il tasto “Win” (quello con il logo di Windows) e il tasto “E” sulla tastiera. Questa combinazione di tasti dovrebbe aprire immediatamente “Esplora File”. Se funziona, il problema potrebbe essere solo con l’icona o il collegamento sul desktop o nella barra delle applicazioni.

Se il problema persiste allora prova le soluzioni descritte qui sotto.

Soluzione #1. Esegui “netsh” e “winsock reset”

Apri il Prompt dei Comandi come amministratore. Puoi fare questo premendo contemporaneamente i tasti Windows + X e selezionando Prompt dei Comandi (Admin) dal menu. Oppure digita la parola cmd nel box di Ricerca in basso a sinistra e poi fai click col tasto destro del mouse su Prompt dei Comandi e seleziona Esegui come amministratore.
File Explorer Windows 11/10 slow

Una volta che si apre la finestra nera digita il comando netsh e premi Invio.

Poi digita il comando winsock reset e premi invio.

Una volta completato il processo ti verrà chiesto solo riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Questa prima soluzione è forse quella più efficace per risolvere diversi tipi di problemi che si hanno con Esplora File, come ad esempio il blocco durante l’apertura o il salvataggio dei file.


Soluzione #2. Disinstalla ultimo aggiornamento Windows

Molti utenti riscontrano problemi con File Explorer dopo un aggiornamento di Windows. In tal caso conviene quindi “ritornare indietro” e annullare l’ultimo aggiornamento eseguito. Ecco come fare.

  1. Vai in Impostazioni di Windows 11/10 e accedi alla sezione Aggiornamento & Sicurezza

    Windows 11/10 File Explorer hangs
  2. Clicca adesso su Cronologia aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti.Windows 11/10 File Explorer keeps closing
  3. Cerca l’ultimo aggiornamento installato e disinstallalo.

Soluzione #3. Nascondi “File e cartelle nascoste”

Se hai problemi con File Explorer come ad esempio crash improvvisi, potresti risolvere il problema semplicemente “nascondendo” i file e le cartelle nascoste. Alcuni file sono nascosti di default, ma puoi renderli visibili modificando le impostazioni. Se vengono mostrate cartelle nascoste, potrebbero verificarsi problemi con File Explorer, quindi potresti provare a ripristinare queste impostazioni procedendo come segue:

  1. Premi tasto Windows+ S e cerca “Esplora File”
  2. Una volta che si apre la cartella di File Explorer vai nella scheda VISUALIZZA e assicurati che il check-box “Elementi nascosti” sia deselezionato come evidenziato nella figura sotto:

Dopo aver apportato queste modifiche, il problema con File Explorer dovrebbe essere risolto. Molti utenti hanno riferito che questa soluzione ha funzionato, quindi provalo anche tu.


Soluzione #4. Esegui finestre delle cartelle in un processo separato

Un altro modo per risolvere problemi legati al File Explorer di Windows 11/10 è quello di far eseguire le finestre delle cartelle in un processo separato. Ecco i semplici passaggi da seguire:

  1. Apri Esplora File (se ovviamente non hai il problema del blocco continuo e se a volte si apre, oppure segui le soluzioni precedenti)
  2. Clicca su “Opzioni” e poi apri la scheda Visualizza. Qui cerca e seleziona il box Esegui finestre cartelle in un processo separato. Clicca Applica e OK per salvare le modifiche.

Secondo quanto riferito, questa soluzione ha funzionato per molti utenti, quindi ti consigliamo vivamente di provarla.


Soluzione #5. Disabilita Accesso Rapido File Preview

Se si verificano problemi con File Explorer, è possibile correggerli anche modificando alcune impostazioni. Secondo alcuni utenti, è sufficiente disabilitare le funzionalità di accesso rapido e anteprima file. Questo è piuttosto semplice da fare. Ecco i dettagli:

  1. Apri le Opzioni di Esplora File (se riesci ad aprirlo e non va sistematicamente in crash)
  2. Nella scheda Generale imposta Apri Esplora File per Questo PC. Deseleziona in basso i box Mostra file usati di recente in Accesso Rapido e Mostra cartelle usate di recente in Accesso Rapido. Puoi poi anche cliccare in basso su “Cancella” per cancellare la cronologia di Esplora File.
  3. Poi accedi alla scheda Visualizza e deseleziona la funzione Mostra gestione anteprime per file. Infine clicca su Applica e poi su OK per confermare le modifiche.
    Windows 11/10 File Explorer won
  4. Infine, assicurati che il riquadro di anteprima sia disabilitato. Puoi disabilitarlo una volta aperto File Explorer premendo Alt + P  sulla tastiera.

Dopo aver modificato queste opzioni, controlla se i problemi con File Explorer sono ancora presenti o sono risolti.

 

 

25 commenti su “[Risolto] Problema con Esplora File di Windows 11/10 (Crash, Blocco, non Apre)

  1. Rossano Rocchi ha detto:

    Risolto con #5, grazie

  2. Hullo ha detto:

    Ho risolto anche io, ho installato Linux

  3. Salvo C. ha detto:

    Ho risolto con le soluzioni 4 e 5

  4. tommaso ha detto:

    purtroppo non si risolve…..

  5. Emanuele ha detto:

    Risolto il problema dato da esplora risorse della barra applicazioni vuota con il metodo n.1

  6. Marcello ha detto:

    Ho risolto con soluzioni 4 e 5
    Grazie!

  7. luca ha detto:

    scusate, a me servirebbe semplicemente spostare dei file da una cartella all’altra dello stesso hard disk ma si blocca e si avvia quella maledetta barra verde che non conclude mai il progresso. che devo fare, prima di sfasciare tutto con un cazzottone??? Grazie

  8. Alberto ha detto:

    Risolto con la soluzione 5 su windows 11. Grazie!

  9. Marco P. ha detto:

    Per il mio caso, nessuna di queste soluzioni funziona. Explorer.exe funziona normalmente solo se tolgo la connessione di rete, sia wireless che cablata. E non ho ancora trovato una soluzione da Microsoft.

    Penso che disistallerò win 11

    • federico ha detto:

      ciao grazie al tuo commento ho risolto, non pensavo dipendesse da internet.
      Ho pulito il pc e fatto un ripristino dei driver wifi, ora non mi da piu questo problema.
      Magari all’admin della pagina, puo aggiungere anche questa come soluzione.

  10. Riccardo B. ha detto:

    perfetto risolto il problema ,eseguito tre consigli e ho risolto grazie mille

  11. Maurizio Compagnone ha detto:

    Ho provato tutte le possibilità ora appena apro cartella download si blocca

    • Marco ha detto:

      Guarda anche a me succede quando accedo a Download da Internet Explorer, da paint per salvare, etc., ma in realtà la finestra di Esplora Risorse appena si apre non parte da “Download” se fai caso . . . ma da “Questo PC” . . . che contiene tutte le periferiche, sia quelle fisse, sia quelle di rete e sia quelle su USB . . . poi si mette su Download . . . sicuramente è qualcuna di queste periferiche che ogni volta mi blocca tutto per circa 20 secondi per poi tornare tutto normale ma devo capire quale e’ !!!!

  12. bet ha detto:

    Risolto solo con il primo step! Grazie

  13. Shunrei ha detto:

    Grazie! Ho seguito gli step 1, 3, 4 e 5: il mio problema (ogni due per tre mi si bloccavano completamente per diverse decine di secondi cartella su cui stavo lavorando e mouse, e quando finalmente tutto tornava a funzionare la cartella tornava a visualizzare i file a inizio elenco e spesso perdevo anche le selezioni o le modifiche fatte, ad esempio la rinominazione di un file o i comandi copia/taglia/incolla) non è completamente risolto, ma capita molto meno spesso e tra un blocco e l’altro riesco almeno a lavorare.

  14. Marco ha detto:

    Non riuscivo a installare e aggiornare programmi. Al lancio si impiantava tutto. Soluzione 1 e ora tutto ok. Grazie davvero!

  15. Mattia ha detto:

    Il mio problema era che Esplora Risorse mi stava aperto per pochissimi secondi.

    L’unica soluzione che si è avvicinata alla soluzione del mio problema è stata la 2.

    Ho disinstallato Acrobat Reader ed Esplora Risorse ha ripreso a funzionare perfettamente.

    • Renato ha detto:

      A me esplora risorse si bloccava in fase di visualizzazione delle anteprime. Ho verificato che succede quando imposto Adobe come lettore pdf predefinito.

  16. Luciano ha detto:

    grazie, bene prezioso

  17. Flora ha detto:

    Ciao! Grazie mille, molto utile. Sono riuscita a sistemare con soluzione 4 (dopo aver provato soluzione 1 e 2). Per chi non riesce ad applicare le soluzioni dalla 3 in poi perché non riesce nemmeno ad aprire la cartella file explorer, basta procedere su qualsiasi altra cartella e poi selezionare ‘applica a tutte le cartelle’. Ancora grazie!

  18. Elena ha detto:

    Grazie mille per l’aiuto! Nel mio caso è stato risolutivo il disabilitare delle funzioni di preview (soluzioni 5). Grazie ancora ragazzi.

  19. Luca Dragoni ha detto:

    Buongiorno ho fatto tutto come avete scritto ma non ho risolto quando si avvia Windows 10 non apre in automatico la cartella esplora risorse mi esce la schermata nera col cmd per avviarlo uso il task manager e il comando Explorer come faccio a risolvere il mio problema aspetto la vostra risposta cordiali saluti

  20. emilio ha detto:

    ho provato anch’io i primi 2 e non funziona , idem gli altri 2 non si possono nemmeno eseguire

  21. marcello ha detto:

    ho fatto i primi due metodi ma il problema ce ancora, gli altri metodi non il posso eseguire essendo che non mi apre nemmeno l’esplora file, vi chiedo aiuto cordiali saluti.

  22. Mimmo L. ha detto:

    Ogni volta che dovevo salvare un file (word, txt o altri) si apriva la finestra di salvataggio ma si bloccava per diversi secondi, anche minuti. Davvero fastidioso.
    Ho seguito tutti i consigli sopra e il problema sembra risolto.
    grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *