[Risolto] Schermata Nera Windows dopo Login?

Commenti: 1
Ciao ragazzi. Ho appena riscontrato un problema strano con l’altro mio PC. Ho acceso il computer e dopo aver effettuato l’accesso mi appare una schermata completamente nera! Cosa  faccio? E’ un problema risolvibile? Spero davvero di si….

Questa situazione non è rara. Potrebbe sembrare sorprendente, ma il problema della schermata nera di Windows dopo login è piuttosto comune. Nella maggior parte dei casi la causa è legata ad un software o al driver dello schermo / monitor. Inutile dire che la schermata nera dopo il login rappresenta un problema serio perchè non si ha accesso al computer e a tutti i dati presenti in esso. Qui di seguito vedremo come affrontare il problema ed eventualmente come ripararlo e/o come recuperare dati da PC con schermata nera.

Parte 1: Cause del problema

Prima di vedere come risolvere il problema e mettere al sicuro i propri dati è importante capire perché lo schermo diventa nero dopo l’accesso su Windows. Nella maggior parte dei casi le cause sono riconducibili a:

  1. Problema hardware (esempio monitor rotto o un cavo allentato)
  2. Driver della scheda video non aggiornati o non compatibili
  3. Problema relativo al firmware di Windows
  4. Impostazioni errate della scheda video
  5. Processo difettoso nel sistema
  6. Poco spazio su disco o presenza di virus/malware

Parte 2: Come Risolvere Schermata Nera Windows dopo Login?

Se la causa del problema è di natura “software” e non hardware allora potrai provare a risolverlo seguendo le indicazioni presenti qui sotto. Prima di procedere prova a premere contemporaneamente i tasti Windows + Ctrl + Maiusc + B. Questa combinazione di tasti è progettata specificamente per riattivare il sistema da una schermata nera dopo il login.

Se con il primo metodo non funziona passa al secondo e così via. Oltre ai metodi per risolvere il problema, più in basso segnaleremo anche un software in grado di recuperare i dati dal computer con schermata nera. Questa ultima soluzione è particolarmente utile se la schermata nera ti impedisce sempre e comunque di accedere al tuo computer. Se invece la schermata nera appare solo a volte, prova i primi metodi sotto descritti.

Modo #1: Ripristina Driver della scheda video

Un aggiornamento andato male della scheda video può essere sicuramente la causa della Schermata Nera su Windows.  Se ti trovi in una situazione simile, è possibile provare a ripristinare il driver della scheda video alle impostazioni predefinite. Ecco come fare:

Step 1. Vai sul menu Start e apri le Impostazioni di Windows

Step 2. Cerca Gestione dispositivi e poi clicca su Scheda video ed espandi tale voce per vedere i driver installati.

Step 3. Fai doppio clic sull’unità selezionata per accedere alla scheda Proprietà> Driver e quindi fai clic sul pulsante “Ripristina driver“.

Se il problema persiste, segui la stessa procedura ma invece di cliccare su Ripristina Driver premi sul pulsante AGGIORNA DRIVER. Se preferisci usare una soluzione software che automaticamente effettua la verifica e l’aggiornamento dei driver della scheda video ti consigliamo di provare Driver Easy. Con questo programma potrai aggiornare driver scheda video in un solo click!

Modo #2: Disinstalla il driver della scheda video

Oltre a ripristinare o aggiornare i driver della scheda video, puoi anche considerare di reinstallare da zero il driver stesso. Per fare questo è necessario seguire la stessa procedura vista prima andando in  Gestione dispositivi> Schede video> Proprietà> Driver. Poi fai clic sul pulsante “Disinstalla” e segui la procedura guidata per rimuovere il driver.

windows 10 black screen after login 6

Oppure puoi anche fare clic con il tasto destro del mouse sui driver (nella finestra Gestione dispositivi) per vedere l’opzione Disinstalla.

windows 10 black screen after login 7

Dopo la disinstallazione dovrai effettuare ovviamente nuovamente l’installazione.

Modo #3: Prova combinazione tasti per riattivare lo schermo

Se sei fortunato, è probabile che il tuo sistema stia funzionando lentamente o sia entrato in modalità di ibernazione. In questo caso, puoi usare le combinazioni di alcuni tasti  per riattivare il sistema:

Premi il tasto Windows + L se il sistema è bloccato o è entrato in modalità di ibernazione. A volte, la barra spaziatrice o il tasto Invio funzionano anche per riattivarlo
Se continui ad avere uno schermo che non risponde, premi contemporaneamente i tasti Windows + P o Ctrl + Alt + Canc. Questo riattiverà il sistema Windows che non risponde.

Infine se continua a non funzionare, premi contemporaneamente i tasti Windows + Ctrl + Maiusc + B. La combinazione di tasti è progettata specificamente per riattivare il sistema da una schermata nera dopo il login.

windows 10 black screen after login 2

Modo #4: Apri Gestione Attività per riavviare Windows Explorer

Puoi anche avere il problema della schermata nera dopo l’accesso a causa di un errore su Windows Explorer. Capita infatti a volte che il processo di “Explorer” non si avvia correttamente. Questo processo è molto importante ed è possibile riattivarlo seguendo questi passaggi:

Step 1. Vai al desktop e premi i tasti Ctrl + Maiusc + Esc per avviare la finestra del Task Manager.

Step 2. Fai clic sull’opzione “Ulteriori dettagli” per ottenere un elenco dettagliato di tutte le attività in esecuzione in Windows.

windows 10 black screen after login 3

Step 3. Ora, seleziona Windows Explorer dall’elenco dei processi e fai clic sul pulsante “Riavvia” per avviarlo di nuovo.

windows 10 black screen after login 4

 

Modo 5: Esegui un ripristino del sistema

L’esecuzione di un ripristino del sistema è uno dei modi migliori per risolvere diversi problemi con un PC come lo schermo nero dopo il login. Prima di procedere, assicurati di avere già fatto un punto di ripristino. Poi vai su Impostazioni del tuo Computer > Impostazioni di sistema > Proprietà del sistema e accedi alla scheda “Protezione del sistema”. Fai clic sul pulsante “Ripristino configurazione di sistema” e segui la procedura.

windows 10 black screen after login 8

Se tutto va bene il tuo sistema si riavvierà senza problemi e non apparirà più la schermata nera dopo il login su Windows. Inoltre, puoi imparare come riparare la schermata nera prima del login.


Parte 3: Recupero Dati da PC con Schermata Nera

Il programma da usare per recuperare dati dal PC che non si avvia correttamente o che rimane bloccato su schermata nera è RECOVERIT. Devi innanzitutto installare il programma su un PC Windows funzionante. Ecco il link per il download:

Dopo l’installazione del programma vedrai questa interfaccia principale:

Clicca in basso su RECUPERA DA COMPUTER IN CRASH. Poi premi su Inizia e il programma ti chiederà di procedere con la creazione del disco di ripristino (da usare poi sul PC guasto per ripararlo)

Puoi usare anche una chiavetta USB come disco di ripristino. Collega la chiavetta e clicca su CREA per procedere. Una volta creata la chiavetta di ripristino vai sul PC con il problema della schermata nera e avvialo (dopo aver collegato la chiavetta alla porta usb). Premi subito il tasto F2 o F10 per accere al BIOS.

Da qui potrai impostare la chiavetta come disco di avvio. Riavvia ancora il PC e la chiavetta (con Recoverit) verrà automaticamente letta. Quando si apre la schermata del programma scegli la modalità di recupero e avvia la scansione. Al termine della scansione potrai vedere tutti i file trovati:

Scegli i dati che vuoi salvare e infine clicca sul pulsante “RECUPERA” in basso a destra. Potrai salvare tutti i dati su un disco esterno e metterli al sicuro!

1 commenti su “[Risolto] Schermata Nera Windows dopo Login?

  1. Narbone ha detto:

    Non e stato possibile rffettuare il collegamento, perche non preparato a questo evento, mio problema accendo il computer si vede il Logo per pochi secondi e il monitor diventa nero, per vedere di nuovo premo il tasto di accensione e vedo la pagina di inizio dopo un secondo compare cioe diventa nero cosi di seguito, possibile Attacco di winzip. CiO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *