Inserire Firma Digitale Certificata in File PDF

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“Ho un file PDF in cui dovrei aggiungere la mia firma digitale certificata tramite Adobe Reader. Quando vado ad aggiungere la firma però, tutte le opzioni di firma sono in grigio. Ho controllato i sistemi di sicurezza e le firme sono permesse…. sto utilizzando la versione più recente di Adobe ma non riesco… Qualche consiglio?”

In realtà, Adobe Reader è solo un lettore di documenti PDF. Per aggiungere una firma digitale (con certificato) in un file PDF, e soprattutto in un documento PDF importato dall’esterno, è necessario un programma PDF professionale come ad esempio PDF Element Editor. Anche se tale programma non è famoso e popolare come Adobe Reader e Adobe Acrobat, è in grado di applicare una firma digitale certificata che ti permetterà di accelerare il flusso di lavoro con i colleghi, clienti e partner. Di seguito vediamo come utilizzare questo programma per inserire una firma digitale certificata in un file PDF.

Come Creare Firma Digitale per PDF

Passo 1. Scarica e installa PDFElement

Fai click sul pulsante download qui sotto per scaricare il pacchetto di installazione (per Windows o per Mac). Dopo il download, se c’è un messaggio che chiede di eseguire l’applicazione, fai clic su Esegui e procedi con l’installazione. Se non appare nessuna finestra allora fai doppio clic sul file scaricato (quello .Exe) per installare PDFElement sul tuo PC o Mac OS X.

download download_button_mac

Schermata principale:

pdfelement

Passo 2. Crea firma digitale nel PDF

Fai clic su Apri File… per sfogliare il computer e cercare il documento PDF da importare nel programma e su cui vuoi inserire la firma certificata. Dopo l’apertura, accedi alla sezione “Proteggi ” per procedere con la creazione e l’aggiunta della firma digitale certificata nel PDF.

Nel menu “proteggi“, clicca su “Firma documento“. Muovi il mouse sopra il documento PDF e clicca per disegnare l’area in cui vuoi inserire la firma. Quando si esegue questa operazione, si aprirà una finestra denominata “Aggiungi ID Digitale“.

firma-digitale-pdf2

Gli utenti che vogliono inserire la firma nel PDF tramite questo programma per la prima volta, devono cliccare sul pulsante “Nuovo ID digitale” per creare un nuovo codice. Nella casella “ID digitale esistente” invece potrai importare il certificato, se ne sei già in possesso.
Se non hai alcun ID digitale, creane uno inserendo il tuo nome, indirizzo email, nome della società, ecc…

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Al termine della creazione del ID digitale, ritornerai alla finestra iniziale e qui cliccando su “FIRMA” potrai inserire la firma nel file PDF.

firma certificata pdf

NB: Considerata l’autenticità della firma digitale potrai firmare documenti PDF usando un ID digitale basato su certificato, proprio come quello creato da questo programma PDF Editor. In alternativa è anche possibile importare nel programma un ID certificato rilasciato da un’autorità di certificazione esterna e di fiducia. Con una firma digitale certificata, i destinatari saranno in grado di verificare l’autenticità o meno del file PDF.

Se invece di una firma digitale certificata, vuoi inserire una tua firma “autografa” leggi questo articolo.

 

 

2 commenti su “Inserire Firma Digitale Certificata in File PDF

  1. Pino ha detto:

    La firma inserita in modo digitale con questo programma ha poi valore di “autenticità” del documento PDF?

    • admin ha detto:

      Si, è una firma digitale con certificato autofirmato. E’ un modo semplice per autenticare un documento PDF.

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