Whatsapp Marketing. Come Funziona?

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Nel mondo digitale di oggi, il marketing si è adattato perfettamente anche alle nuove tecnologie (sempre più utilizzate dalle persone). Era il 2009 quando Brian Acton e Jan Koum hanno lanciato la loro applicazione di messaggistica domestica “WhatsApp” e oggi tale app viene usata da più di 1,2 miliardi di utenti ed è diventata indispensabile per molti per le loro normali esigenze di messaggistica e comunicazione.

Ma non sono solo i “privati” a utilizzare queste nuove tecnologie e WhatsApp in particolare. Anche le aziende stanno iniziando a capire la potenza di WhatsApp e il WhatsApp Marketing sta prendendo sempre più piede. Ma come funziona il WhatsApp Marketing? Quali sono le strategie di marketing basate sui risultati di WhatsApp? Qui di seguito cercheremo di fare un po’ di chiarezza e capire come poter fare WhatsApp Marketing in modo professionale.

Cos’è il WhatsApp Marketing?

Per capire cosa è una campagna marketing di WhatsApp, la prima cosa che devi fare è capire cosa è WhatsApp, come funziona e quali sono le sue potenzialità. In poche parole si può dire che WhatsApp è un’app gratuita che utilizza la connessione Internet del telefono per chattare, chiamare e videochiamare con altri utenti WhatsApp, senza alcun costo di SMS o chiamata. Permette anche di condividere file e immagini senza limiti e senza costi.

Il motivo per cui le aziende dovrebbero fare Whatsapp marketing è la sua potenza, la natura interattiva, la grande praticità, il tocco personale e l’applicabilità efficace. Come i social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc..), anche WhatsApp è diventato onnipresente essendo l’applicazione di messaggistica più richiesta al mondo.

Da recenti studi statistici risulta che (a livello mondiale) più del 67% degli utenti di telefonia mobile preferisce utilizzare la chat per comunicare con le aziende e di questi ben il 42% di possessori di smartphone tra i 18 e i 29 anni utilizza WhatsApp. Una campagna Whatsapp garantisce anche ottimi tassi di coinvolgimento, poiché oltre il 95% dei messaggi mobili vengono aperti e letti: di questi circa il 90% dei messaggi viene aperto entro tre secondi dalla ricezione!

Come Fare una Campagna Marketing Whatsapp?

Per fare WhatsApp Marketing occorre ovviamente avere un account Whatsapp e attivare la relativa app sul proprio telefono (iPhone, Android o Windows Phone). Sono disponibili anche app Web e desktop ma prima devi installarlo sul tuo telefono cellulare poiché ogni account WhatsApp deve essere collegato a un singolo numero di telefono.

Dopo aver scaricato e installato WhatsApp, bisogna fornire i dettagli relativi al Paese e inserire il proprio numero di telefono. È anche possibile importare le informazioni di Facebook per impostare il profilo, oppure è possibile aggiungere manualmente una foto, il nome del profilo e attivare il proprio account WhatsApp.

Una volta attivata l’app, essa scansiona la tura rubrica  e mostra un elenco aggiornato degli utenti di WhatsApp che già conosci. Chiunque abbia salvato il tuo numero di telefono nella rubrica del tuo telefono riconoscerà anche che hai attivato WhatsApp.

Fatta tale premessa sul funzionamento di WhatsApp possiamo adesso vedere come si possono fare campagne di marketing tramite WhatsApp.

Chat one-to-one

Si tratta di un metodo uno ad uno. Cioè puoi chattare direttamente con gli altri utenti presenti nel tuo elenco dei contatti del telefono, in modo simile a come funzionerebbe qualsiasi programma di chat. Questo modo di usare WhatsApp ti consente anche di chiamare o videochiamare ai tuoi potenziali clienti o inviare loro alcuni file audio registrati.

Liste Broadcast

Tramite le liste Broadcast è possibile inviare un messaggio a chiunque nel proprio elenco contatti che ha il tuo numero salvato nella rubrica del proprio telefono.
Questo tipi di campagna è simile al BCC (Blind Carbon Copy) presente nelle e-mail e i tuoi contatti vedranno un messaggio broadcast in modo simile a come vedono un messaggio normale. La risposta dei contatti a un messaggio Broadcast appare come un normale messaggio one-to-one. È possibile inviare un messaggio broadcast simultaneamente fino a 256 contatti

Gruppi Whatsapp

I gruppi di WhatsApp ti consentono di creare un gruppo di massimo 256 persone e puoi condividere messaggi, video e foto con tutti loro contemporaneamente
Nei gruppi, ogni membro può entrare in chat e può anche vedere le risposte di tutti gli altri.

Whatsapp Bulk Sender software

Infine c’è la soluzione software che permette di importare una lista di numeri di telefono (da file txt o csv) e di inviare un messaggio WhatsApp a tutti loro, anche se quei numeri e quei contatti NON sono nella tua rubrica di telefono.

Tra i migliori software del settore c’è sicuamente WSTOOL (ex WhatSender). Ecco come funziona. Innanzitutto scarica e installa il programma sul tuo PC Windows:

Apri il programma dopo l’installazione e vedrai questa interfaccia:

Puoi impostare la lingua ITALIANA cliccando sul menu TOOLS e poi sull’opzione LANGUAGE, come mostrato nella figura seguente:

 

Se hai a disposizione già dei numeri di cellulare, clicca in alto a sinistra sul pulsante IMPORTA  e scegli tra queste due modalità di importazione: importa contatti da file oppure inserisci numeri manualmente

Oltre ai numeri di cellulari potrai inserire anche il nome della persone, nome che sarà utile per fare una campagna Whatsapp personalizzata dove ogni destinatario riceve un messaggio col suo nome (tutto in automatico ovviamente)

Nota: Con la versione DEMO del programma la funzione di importazione contatti da file e la funzione di copia e incolla sono disabilitate. Occorre passare alla versione PRO per rimuovere tale limite.

Dopo aver importato o inserito i numeri dei destinatari dovrai scrivere il messaggio (nel box centrale):

Potrai allegare anche foto, file audio, video o documenti.

Infine clicca su SEND in basso per iniziare l’invio dei messaggi a tutti i destinatari importati nel programma

L’invio inizierà subito dopo che avrai (col tuo cellulare) scansionato il codice QR che si aprirà nel browser di Google Chrome.

Quanto scritto sopra sono i passi principali da seguire per usare WhatSender. Maggiori info, anche sulle impostazioni avanzate le puoi trovare sul sito ufficiale al link seguente: guida completa WhatSender

NB: Se devi inviare dei link tramite WhatsApp e vuoi al tempo stesso tracciare i click e il comportamento degli utenti (per monitorare l’andamento della campagna marketing), ti consigliamo di usare un servizio gratuito come Clikka.net che riesce a creare link brevi a partire da URL lunghe, e al tempo stesso fornisce tutte le statistiche dei click e accessi a quel link.

 

 

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