iPad Disabilitato, Collegare a iTunes? Ecco la Soluzione

Commenti: 0

Abbiamo già analizzato cosa fare nel caso di iPhone disabilitato e quali soluzioni adottare per poter riutilizzare il dispositivo. Le stesse soluzioni possono ovviamente essere fatte per risolvere il problema su un iPad disabilitato. Però a tal proposito sono 3 i casi in cui ci si può trovare:

1. Hai collegato l’iPad al computer, ma l’iPad mostra semplicemente che è disabilitato per connettersi a iTunes.

2. Hai dimenticato il passcode del iPad e risulta bloccato e non abilitato a connetersi a iTunes

3. L’iPad è disabilitato e ti chiede di connetterti a iTunes.

Che cosa si può fare in questi casi? Come risolvere il problema di un iPad disabilitato? Qui introdurremo le soluzioni per iPad disabilitato e per connettere il tuo iPad a iTunes per la gestione dei tuoi file.

Parte 1. iPad Disabilitato ma rilevato da iTunes

Se l’iPad non è bloccato dal codice ma appare la scritta “disabilitato connetti a iTunes“, ecco i passi da seguire.

  1. Utilizza un cavo USB originale per collegare l’iPad al computer
  2. Riavvia l’iPad in recovery mode

Avvia l’ultima versione di iTunes sul computer e collega l’iPad tramite il cavo USB. Sul iPad premi il pulsante “Home” e “Accensione ” fino a quando non appare l’icona di iTunes, il che significa che l’iPad sarà in “Modalità Recupero” e poi clicca su “Ripristina“. Tale operazione ovviamente andrà a cancellare i dati, quindi è importante avere un backup del iPad (leggi come fare backup iPad senza iTunes)

iPad in Recovery Mode

3. Ricollega l’iPad a iTunes

Una volta ripristinato ricollega l’iPad e iTunes dovrebbe riconoscerlo senza problemi

Parte 2. iPad Disabilitato e bloccato

Se sul iPad appare la scritta “iPad disabilitato, connetti a iTunes” ma quando lo colleghi a iTunes, quest’ultimo dice che non lo vede perchè bloccato da una password, in tal caso è necessario inserire tale codice per poter procedere con lo sblocco. Se però non ricordi il codice di sblocco

  1. Riavvia l’iPad in recovery mode

Come già visto nello Step 2 della soluzione sopra descritta, avvia l’iPad premento contemporaneamente “Home” e tasto “Accensione” per metterlo in recovery.

Reboot iPad

2 Effettua Backup iPad

Collega l’iPad al computer e avvia iTunes… a questo punto clicca su “Generale” e poi su “Back Up” per fare un backup.

Backup iPad

3. Resetta iPad

Dal tuo iPad vai in “Impostazioni” –> “Generale” –> “Ripristina” > “Cancella tutti Contenuti e Impostazioni”

Reset iPad

4. Ripristina iPad

Dopo aver resettato l’iPad avvialo e scegli “Ripristina da Backup iCloud” o “Ripristina da Backup ITunes” durante la fase di configurazione. Fatto ciò l’iPad non sarà più bloccato dalla password.

Restore iPad

Parte 3. iPad dice ” iPad disabilitato collega a iTunes”

Ecco come risolvere questo problema in modo semplice e veloce.

Passo 1. Collega iPad a iTunes

È necessario connettersi alla versione più recente di iTunes tramite cavo USB. Puoi avviare iTunes facendo clic su “Guida”> “Verifica aggiornamenti” per aggiornare all’ultima versione.

Update iTunes

Passo 2. Backup e ripristino iPad

Clicca l’icona del iPad in alto a sinistra del menu di iTunes, e accedi alla interfaccia “Generale”. Clicca prima su “Back Up”per eseguire il backup del dispositivo e poi su “Ripristina” per avviare il reset.

Passo 3. Configura iPad

Accendi l’iPad (che sarà come nuovo) e configurarlo facendo il ripristino del backup iTunes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *