iPhone non si sincronizza più con iTunes?

Commenti: 8

Di recente, tra le discussioni più frequenti su forum relativi ai prodotti Apple si vede il seguente post ‘iPhone non si sincronizza con iTunes‘. Molti utenti che hanno di recente aggiornato il proprio iPhone e iPad all’ultima versione iOS hanno riscontrato lo stesso problema: “la musica non viene sincronizzata correttamente con iTunes” o più in generale “iPhone non si sincronizza con itunes”.

Questo problema ha infastidito e continua a dare problemi a tanti utenti iOS. Se anche tu ti ritrovi bloccato in questo problema di sincronizzazione tra iPhone e iTunes, allora non ti resta che provare le seguenti correzioni.

1. Aggiornamento iTunes alla versione più recente

Quando non è possibile sincronizzare iPhone con iTunes, la prima cosa che bisogna provare a fare è quello di controllare la versione di iTunes. Se il tuo iTunes è una vecchia versione prova ad aggiornarlo subito. Molte persone hanno risolto il problema della “non sincronizzazione con iTunes” proprio aggiornando iTunes alla versione più recente.

Nota: Cliccando su ‘Controlla aggiornamenti’ nel menu “Aiuto” di iTunes è possibile verificare la presenza di una nuova versione. Però consigliamo di andare direttamente sul sito ufficiale di Apple per scaricare l’ultima versione di iTunes. Da lì infatti sarai sicuro di stare scaricando l’ultima versione disponibile.

2. Autorizza il computer

Ho scoperto che, anche se ho usato iTunes sul mio computer per molto tempo e ho autorizzato il computer con il mio ID Apple, quando cerco di sincronizzare il mio iPhone con iTunes, non vi è alcuna risposta. Per fortuna, dopo aver ri-autorizzato il computer con il mio ID Apple, funziona di nuovo correttamente.

E’ molto semplice da farsi: avvia iTunes > fai clic sul menu Store > Autorizza questo computer.

3. Rimuovere tutti i vecchi file sincronizzati su iPhone

Quando accade che l’iPhone, in esecuzione con iOS 8 o versione successiva, non si sincronizza con iTunes, si può anche provare a rimuovere tutti i vecchi file sincronizzati sul dispositivo e fare la sincronizzazione con una cartella vuota. Cerca di sincronizzare 1 o 2 file sul iPhone con iTunes per verificare se funziona.

Se funziona, potrai poi scegliere i file necessari e provare a fare di nuovo la sincronizzazione con iTunes. Si dice ci sia un bug su alcune versioni iOS ma se si tenta 2 o 3 volte poi potrebbe funzionare.

4. Rimuovere brani duplicati su iTunes

Da alcuni forum è emerso che alcuni problemi di sincronizzazione tra iPhone e iTunes potrebbero essere dobuti alla presenza di canzoni duplicate su itunes. Quindi la soluzione per risolvere il problema è quello di rimuovere canzoni duplicate dalla libreria iTunes: apri iTunes > nel menu Visualizza scegli “Mostra duplicati“.

Poi fai clic sulla canzone duplicata e clicca su Modifica > Elimina. Fatto ciò riprova a sincronizzare l’iPhone con la libreria di iTunes.

5. Aggiornare alla versione più recente di iOS

Se il tuo iPhone è in esecuzione con iOS non più recente, per evitare i problemi di sincronizzazione tra iPhone e iTunes è consigliabile aggiornare il dispositivo alla versione iOS più recente. Se vuoi fare l’aggiornamento iOS, senza perdere o cancellare i dati salvati sul dispositivo, ti consigliamo di leggere questo articolo.

6. Utilizza un software alternativo a iTunes

Se hai provato tutte le soluzioni sopra descritte ma non sei riuscito a risolvere nulla, allora ti consiglio di provare TunesGO, un software alternativo a iTunes e che consente di fare tutte le sincronizzazioni desiderate: trasferimento di canzoni, video, foto e contatti da computer a iPhone e viceversa.

home

Oppure potrai usare anche il programma iMusic per trasferire canzoni da iTunes su iPhone o viceversa.

 

8 commenti su “iPhone non si sincronizza più con iTunes?

  1. pino ha detto:

    Itunesè un programma complicato da sempre!Non funziona mai la sincronizzazione con qualsiasi dispositivo . Programma inutile e pesantissimo per i pc.

  2. Simone ha detto:

    Ad oggi, fine maggio 2019 il problema non è risolto!
    Non sincronizzo più i contatti il calendario su i-phone e vale anche per gli i-pad
    Ho addirittura formattato il PC ma nulla!
    Non c’e verso di sincronizzare nulla
    I bck li fa ma il resto no
    Non so più cosa fare

  3. katia ha detto:

    il mio iphon si e’ disabilitato e iTunes nn lo riconosce per poter fare il disattivamento forzato come posso fare per riconfigurare il telefono cosi che iTunes lo veda per poter proseguire
    ho sentito l’assistenza ma nn ne vengono fuori

  4. chiara ha detto:

    per me è difficile , non funziona per la sincronixzazione nè itunes nè mobilego . Riesco a comprare tramite iphone , ma non collegare il telefono col pc , perchè il mio windows vista ha un sistema operativo troppo vecchio . Che si fa in questi casi ? devo cambiare pc o prendere un tablet ? mi sembra un’assurdità…

  5. bellenotizie ha detto:

    il problema è che non tutti i mac possono aggiornarsi con itunes 12. il mio mac non supporta evidentemente il nuovo IOS? quindi significa che ho un telefono nuovo, lPHONE 6 di cui non posso FARE IL BACKUP PERCHè NON HO UN COMPUTER NUOVO.

  6. Bill88 ha detto:

    Articolo dettagliato e utile a chi, come me, aveva problemi a sincronizzare l’iphone con itunes…
    Problema risolto ma credo che lascerò itunes per utilizzare il vostro software TunesGO che mi sembra molto più semplice e sicuro da usare rispetto a iTunes!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *