Fare Backup e Ripristino Samsung Galaxy S7/S8/S9/S10/S20/S21

Commenti: 16

Ciao a tutti, ho acquistato un Samsung Galaxy S20 un paio di giorni fa e ho fatto un errore, ho scaricato GO launcher e il mio telefono ha iniziato a non funzionare più bene come all’inizio. Così, ho cancellato ma ora il telefono non funziona ugualmente bene, quindi vorrei fare il backup di tutti i dati per poi ripristinare. Come faccio a fare questo backup e successivo ripristino?

Hai intenzione di fare il backup di tutti i dati presenti sul tuo Samsung Galaxy per evitare di perdere definitivamente? Beh, questa è sicuramente una buona cosa da fare per prendere tutte le precauzioni in anticipo. Fare il backup e ripristino non è così facile come possa sembrare. Hai bisogno di un strumento affidabile che ti aiuti in questa operazione delicata. Noi di SoftStore consigliamo l’uso del programma TunesGO per Android (disponibile sia per Windows che Mac), in grado di creare backup e fare ripristino di contatti, apps, sms, foto, ecc…del tuo Samsung Galaxy. Oltre a questa soluzione software vedremo anche un metodo che sfrutta Samsung Cloud per fare backup e ripristino del Samsung Galaxy.

Fare Backup e Ripristino Samsung Galaxy con TunesGO

Scarica innanzitutto la versione di prova gratuita di questo Samsung S6/S7/S8/S9/S10/S20/S21 Backup Software:

downloaddownload_button_mac

Nella guida qui sotto, ci concentriamo sulla versione di Windows e vediamo i passi da seguire per fare il backup e ripristino.

Come fare il backup e il ripristino del Samsung Galaxy S6/S7/S8/S9/S10/S20/S21

Innanzitutto avvia TunesGO per Android per aprire la finestra di connessione. Nella schermata iniziale (sotto raffigurata) ti verrà chiesto di collegare un cavo USB per connettere il tuo Samsung Galaxy al computer.

Passo 1. Collega Samsung Galaxy S6/S7/S8/S9/S10/S20/S21 al PC

Sia su Windows che su Mac si potrà utilizzare un cavo USB per collegare il Samsung Galaxy S6/S7/S8/S9/S10/S20/S21 al computer. Dopo il collegamento via USB, il software ti chiederà di abilitare il debug USB sul Samsung. Segui le indicazioni sul programma per attivare questa impostazione sul telefono:

In genere per attivare il debug USB su un Samsung basta andare in Impostazioni –> Info Telefono –> Info Software e poi cliccare 7 volte su Versione Build. In questo modo si attiverà la voce “Opzioni Sviluppatore” nelle Impostazioni. Ritorna quindi a Impostazioni, clicca su Opzioni Sviluppatore e potrai poi selezionare USB Debug per attivarlo.

Fatto ciò, il Samsung Galaxy S6/S7/S8/S9/S10/S20/S21 verrà rilevato e visualizzato nella finestra principale.

Passo 2. Scegli dati da salvare nel backup

Con TunesGO potrai fare 2 tipi di backup: Backup Parziale o Backup Totale.

Per fare il backup parziale (e selettivo) dei dati ti basterà cliccare in alto sulla categoria dei dati da salvare (es. Foto, Video, Musica, ecc..) e selezionare i file da backuppare sul tuo computer.

Se invece vuoi fare un backup TOTALE, clicca in alto a destra su TOOLBOX e poi scegli la funzione “Dispositivo di Backup“. Si aprirà una finestra in cui potrai selezionare i dati che desideri salvare: contatti, SMS, registro delle chiamate, calendario, applicazioni, musica, video e foto. Deseleziona i dati che non vuoi salvare.

Per impostazione predefinita, il backup verrà salvato in D:\Documenti\Wondershare\TunesGO\Backup\SamsungXXX. Se vuoi potrai impostare un’altra cartella di destinazione cliccando su “Sfoglia“. Potrai salvare questo backup anche su un disco esterno (es. chiavetta) e poi conservare con cura questo disco perchè potrebbe tornare utile per la fase di ripristino (sotto descritta)

Passo 3. Ripristino dati sul Samsung Galaxy S6/S7/S8/S9/S10/S20/S21

Apri TunesGO, clicca in alto su TOOLBOX e poi seleziona la funzione “Ripristina“. Si aprirà una finestra con tutti i backup salvati sul tuo computer tramite TunesGO per Android. Scegli quello da usare e infine clicca su “Ripristina” per riportare tutti i dati (sms, contatti, foto, video, apps, ecc..) direttamente sul tuo Samsung Galaxy. Ovviamente dovrai prima collegare il Samsung nuovamente al computer per poter riportare i dati sul dispositivo.

NB: questo ripristino può essere fatto anche con un dispositivo Android diverso, quindi diventa molto utile se si passa da un vecchio Galaxy ad un nuovo Galaxy S9/S10/S20/S21. Potrai fare questo ripristino anche su modelli di cellulari diversi, ad esempio su Huawei, LG, Xiaomi, e così via.

Metodo Ufficiale: Backup e Ripristino tramite Samsung Cloud

Samsung offre un servizio cloud (chiamato appunto Samsung Cloud) che è molto simile a Google Drive e che ha anche la funzionalità di backup e ripristino dei dati del tuo Samsung. Ecco come funzionano i due processi (di backup e ripristino) con questo servizio (informazioni prese dal sito ufficiale)

BACKUP SU SAMSUNG CLOUD

Backup manuale

  1. Dalle Impostazioni del cellulare tocca l’immagine di profilo in alto a destra, quindi tocca Samsung Cloud.
  2. Tocca sull’opzione Backup dei dati.
  3. Seleziona i dati di cui desideri eseguire il backup, quindi tocca Backup.
  4. Tocca Fine al termine della sincronizzazione.

Sync and auto backup settings

Backup automatico

Il backup viene eseguito automaticamente una volta ogni 24 ore. Ma il tuo telefono deve essere in carica, connesso a una rete Wi-Fi e lo schermo deve essere spento per almeno un’ora. È inoltre possibile personalizzare i file di cui viene eseguito automaticamente il backup. Ecco come attivare questo backup:

  1. Dalle Impostazioni, tocca il tuo nome, quindi tocca Backup dei dati.
  2. Tocca Altre opzioni (i tre punti verticali), quindi tocca Impostazioni.
  3. Tocca Impostazioni di sincronizzazione e backup automatico, quindi tocca Backup automatico.
  4. Qui puoi regolare le opzioni di cui eseguire il backup automaticamente; tocca l’interruttore accanto alle app desiderate.

Sync and auto backup settings

RIPRISTINO DATI DAL SAMSUNG CLOUD

Una volta eseguito il backup di dati su Samsung Cloud, il ripristino è semplice da farsi. Puoi trasferire i dati di questo backup su un dispositivo Samsung nuovo o diverso utilizzando la funzione Ripristina.

Da Impostazioni, tocca Account e backup, quindi tocca Backup e ripristino. Tocca Ripristina dati, seleziona il dispositivo desiderato, quindi seleziona il contenuto che desideri ripristinare. Quindi tocca Ripristina. Se necessario, segui le istruzioni sullo schermo per scaricare i dati di backup.

Selected data with Restore option at bottom of screen

Fatto!

La procedura di backup e ripristino del Samsung tramite Samsung Cloud è molto conveniente ma necessita di connettività internet. E’ molto simile al processo di backup e ripristino che si fa tramite Google Drive (e l’account Google associato al dispositivo Android).

E tu cosa preferisci? La soluzione software (es. TunesGO) vista nella prima parte della guida oppure la soluzione “cloud”?

16 commenti su “Fare Backup e Ripristino Samsung Galaxy S7/S8/S9/S10/S20/S21

  1. rocco ha detto:

    Vorrei tornare a usare account google e fare il backup come sempre..invece mi fa fare il backup su samsung

  2. rocco ha detto:

    Salve io ho ripristinato dati di fabbrica sul s9 e adesso nelle impostazioni non mi fa fare il backup rimane bianco non so come fare mi sono registrato sull’account di samsung. Grazie

  3. Pasquale ha detto:

    Come faccio ad aprire i file sul pc dopo la creazione del file .bak? ho provato a fare l’estrazione come se fosse uno zip ma non mi fa aprire i file, mi dice che i file sono vuoti.

    • admin ha detto:

      Il file va aperto sempre tramite MobileGO con la funzione di “Ripristino da backup”

  4. Fabio ha detto:

    Come faccio ad eliminare l’ultimo aggiornamento che ho fatto oggi al mio Samsung s6? E quindi tornare indietro e a quello precedente?

  5. massimiliano ha detto:

    ho fatto il backup, ma quando vado per fare il ripristino non mi fa evidenziare il file, cosa devo fare?
    grazie a tutti

  6. Giuseppe ha detto:

    Salve, ho effettuato un backup su Samsung Galaxy S6 Edge però sul ripristinare il file non mi fa selezionare i video e le foto, accanto c’ è un icona azzurra con un punto interrogativo il quale schiacciandolo mi dice che quei file sono per sd card ma l’ s6 edge non ne ha. non riesco a recuperare i file sapete come aiutarmi? grazie cordiali saluti

  7. LUCA ha detto:

    Salve, vorrei chiedere se riesco a fare un ripristino al giorno prima del mio galaxy s5 ?

  8. Clarissa ha detto:

    Il mio telefono (galaxy s5) è caduto e si è rotto il display, lo attacco al caricatore e si illuminano i tasti in basso e fa la vibrazione, ma ora collegandolo al PC tramite USB non lo riconosce. Volevo salvare tutti i dati prima di portarlo in assistenza. Come posso fare?
    grazie in anticipo

  9. Marco ha detto:

    Io ho la versione scaduta come posso fare per fare il backup generale ? perchè gratis non c’è MobileGo sul PC 🙁

    • admin ha detto:

      Purtroppo dopo il periodo gratuito di prova occorre acquistare la licenza del programma per sbloccarlo.

  10. mariachiara salierno ha detto:

    ho cercato a installare il programma ma il mio antivirus rileva una minaccia e non me lo fa installare…

    • admin ha detto:

      Il programma è sicuro al 100%…
      Disattiva momentaneamente l’antivirus o dalle sue impostazioni aggiungi il programma alle eccezioni.

  11. salvo ha detto:

    il programma non mi riconosce il cell 🙁

    • admin ha detto:

      assicurati di aver attivato il debug USB su di esso… in questo modo dovrebbe essere riconosciuto dal programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *