Tablet Samsung con schermo nero (ma tablet è acceso). Che fare?

Categoria:
Dispositivi Android
Commenti: 0

Il tuo tablet improvvisamente non visualizza più nulla sullo schermo? Vedi tutto nero? Il display è integro ma non appaiono le icone e il desktop del Samsung? Nonostante lo schermo sia tutto nero, digitando i tasti di accensione e volume SU/GIU senti il click e dei suoni?

Se all’ultima domanda la risposta è SI, allora ci sono due possibilità:

  1. Il tablet è acceso e il display appare tutto nero perchè andato in modalità di “protezione
  2. Il tablet è acceso ma lo schermo è nero perchè l’LCD ha subito un danno (cosa che accade in seguito ad una caduta rovinosa del dispositivo).

In entrambi gli scenari è possibile risolvere il problema. Vediamo in dettaglio cosa fare per ripristinare il tablet e risolvere il problema dello schermo nero!

Tablet mostra schermo nero perchè in modalità di protezione

Se il tablet da segni di vita ma lo schermo è sempre nero, c’è una buona possibilità di risolvere il problema senza dover sostituire l’LCD o portare in assistenza il dispositivo. Come? Beh molto semplice. Prendi il tuo tablet e premi contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume GIU’. Tieni premuti questi due pulsanti per 5-10 secondi. Se la causa del problema era la modalità di protezione, il display dovrebbe magicamente riaccendersi! Spero che questo sia il tuo caso perchè è sicuramente lo scenario migliore!

Tecnicamente parlando, quello che abbiamo fatto è utilizzare una combinazione di tasti per eseguire un “soft reset” del tablet Samsung, che spesso risolve problemi come uno schermo nero. Ecco una breve spiegazione di cosa è successo e altri suggerimenti utili:

Soft Reset

Premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto di volume giù è una procedura comune per eseguire un soft reset su molti dispositivi Android, inclusi i tablet Samsung. Questo processo:

  1. Forza il riavvio del dispositivo.
  2. Non cancella i dati, quindi le tue informazioni rimangono intatte.
  3. Risolve problemi temporanei del software che possono causare un blocco dello schermo.

Altri Suggerimenti Utili

Se riscontri spesso il problema dello schermo nero, potrebbero esserci altre cause. Ecco alcune azioni preventive e correttive che puoi considerare:

  1. Aggiornamenti Software:
    • Assicurati che il tuo tablet sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo. Gli aggiornamenti spesso risolvono bug e migliorano la stabilità.
  2. App Problematica:
    • Se hai installato recentemente un’app, prova a disinstallarla per vedere se il problema si risolve.
  3. Cache del Sistema:
    • A volte, pulire la cache del sistema può aiutare. Puoi farlo entrando in modalità di recupero (Recovery Mode):
      • Spegni il tablet.
      • Tieni premuti contemporaneamente i tasti di accensione, volume su e home (se presente).
      • Rilascia tutti i tasti quando appare il logo Samsung e attendi l’entrata in modalità di recupero.
      • Usa i tasti del volume per navigare e il tasto di accensione per selezionare “Wipe Cache Partition”.
  4. Ripristino di Fabbrica:
    • Se i problemi persistono, un ripristino alle impostazioni di fabbrica può essere necessario. Nota che questa operazione cancellerà tutti i dati sul dispositivo, quindi effettua un backup prima di procedere:
      • Vai su Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristina dati di fabbrica.

Problemi Hardware

Se dopo aver provato questi suggerimenti il problema persiste, potrebbe trattarsi di un problema hardware. In questo caso, contattare il supporto tecnico di Samsung o portare il tablet presso un centro di assistenza autorizzato potrebbe essere necessario.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza su un problema specifico, sentiti libero di chiedere!

Cambiare l’LCD di un tablet Samsung è molto semplice… potresti anche provarlo a fare tu stesso. Basta acquistare l’LCD compatibile col tuo dispositivo e poi seguire uno dei tanti video tutorial presenti su YouTube.

Link utili:

Ecco alcuni link con soluzioni proposte da altri utenti o da esperti del supporto Samsung nel caso di problemi relativi a tablet con schermo nero.

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/schermo-nero/td-p/3628497

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/tab-a-6-2016-schermo-nero/td-p/523527

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *