Scheda SIM non rilevata. Che fare?

Hai appena acceso il cellulare e notato sullo schermo l’errore “Scheda SIM rimossa” oppure “Scheda SIM non rilevata” sul tuo cellulare? Ti stai chiedendo perché il tuo telefono non legge la scheda SIM improvvisamente? Se questo problema ti sta davvero irritando, allora devi sapere che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Questo tipo di problema è abbastanza comune e può verificarsi in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Qui di seguito vedremo alcuni metodi per correggere il problema di Scheda SIM non Rilevata sia su dispositivi Android che iPhone. Ecco un esempio di errore che appare sullo schermo del telefono.

Metodo 1: Riavvia il tuo Smartphone

Il primo modo per risolvere il problema è riavviare il telefono Android. A volte l’errore o i problemi si verificano a causa di bug o anomalie e impedisce al telefono di funzionare. Quindi se riscontri un errore “Nessuna scheda SIM rilevata” sul telefono, conviene subito riavviare il dispositivo premendo il pulsante di accensione e selezionando l’opzione Riavvia.

Dopo il riavvio del dispositivo controlla se l’errore è stato risolto o meno. In caso contrario, passa alla soluzione successiva.

Metodo 2: Rimuovi e reinserisci scheda SIM

Se il riavvio non risolve il problema, è possibile che qualche errore riguardi la scheda SIM. In una situazione del genere è necessario rimuovere e reinserire la scheda SIM. Basta seguire i passaggi seguenti:

  1. Apri il vassoio del supporto della scheda SIM e rimuovi la scheda SIM esistente
  2. Successivamente, pulisci la carta SIM e inseriscila di nuovo nello slot
  3. Riavvia il telefono e controlla se tutto funziona correttamente.

Metodo 3: Controlla se la scheda SIM è attiva

Puoi anche verificare se la tua scheda SIM è attiva o meno utilizzandola su un altro telefono. Se anche un altro telefono non identifica la tua carta, allora è colpa della SIM.

Dovresti fare quanto segue:

  1. Innanzitutto, controlla se la tua scheda SIM è attiva o meno dal fornitore di servizi di rete
  2. Controlla se la registrazione della SIM è stata eseguita correttamente o meno
  3. Controlla se i punti d’oro sulla SIM sono puliti. Se c’è della polvere, rimuovila con un cotone morbido senza graffiarla

Metodo 4: Verifica validità numero IMEI

Il tuo telefono ha un numero IMEI e conviene controllare se è valido o meno. A volte questo numero IMEI manca e, a causa di ciò, il tuo operatore non riesce a fornire il suo servizio.

Pertanto conviene controllare il tuo numero IMEI andando su Impostazioni > Informazioni sul telefono > fai clic su Stato e puoi vedere il numero IMEI del tuo telefono. Anche tu puoi controllare il tuo numero IMEI componendo *#06#.

Se hai un iPhone leggi invece come risalire a IMEI su un iPhone

Metodo 5. Abilita scheda SIM

Molti utenti non riescono ad attivare le loro schede SIM. Gli utenti Android hanno un’opzione integrata per abilitare la scheda SIM inserita. Devi solo seguire i passaggi seguenti:

  1. Apri Impostazioni sul telefono
  2. Ora scegli Wi-Fi e rete
  3. Successivamente, scegli SIM e rete
  4. Fai clic sulla SIM che mostra l’errore “Nessuna scheda SIM rilevata”.
  5. In Impostazioni SIM, attiva l’interruttore SIM e controlla se l’errore viene risolto o meno

Metodo 6: Cancella cache sul telefono

A volte troppi dati vengono raccolti nel dispositivo come una forma di cache e questi possono causare problemi di questo tipo. In questa situazione, è necessario cancellare la cache del dispositivo per eliminare l’errore. Ecco i passaggi per cancellare i dati e la cache su un cellulare Android:

  1. Apri Impostazioni sul tuo telefono Android > tocca Archiviazione
  2. Cerca “Impostazioni di archiviazione”
  3. Successivamente seleziona Memoria interna
  4. Successivamente fai clic su Dati memorizzati nella cache > quindi su “Cancella” e accetta

Metodo 7: Rimuovi batteria dal telefono (solo batteria rimovibile)

Se l’errore persiste è necessario rimuovere la batteria dal dispositivo. Questo è solo per quegli utenti che hanno una batteria rimovibile. Dopo aver rimosso la batteria, attendi qualche istante e poi reinserisci la batteria.

Ora accendi il telefono e verifica se l’errore è stato risolto. Fare questo processo migliora le prestazioni e rimuove diverse tipologie di errore.

Metodo 8: Verifica connettore SIM

Lo slot della scheda SIM e il connettore raccolgono polvere nel tempo questo può rendere la scheda SIM non leggibile. Si suggerisce di controllare e pulire delicatamente il connettore in modo che non contenga polvere. Allo stesso tempo assicurati che il PIN non sia danneggiato.

Metodo 9: Aggiorna il sistema operativo Android

Se il sistema operativo del tuo dispositivo non è aggiornato alla versione più recente, puoi anche riscontrare errori relativi alla scheda SIM non rilevata o SIM rimossa. Occorre quindi verificare se sono disponibili aggiornamenti sul dispositivo.

Basta andare suImpostazioni > Aggiornamenti software > Scarica aggiornamenti manualmente.

Metodo 10: Select Carrier/Network Operator Manually

Quando si aggiorna il dispositivo per qualche motivo, si verificano vari cambiamenti e questo da qualche parte può causare la disconnessione della rete. Pertanto è necessario scegliere manualmente il proprio operatore di rete seguendo i passaggi seguenti:

  1. Vai in Impostazioni sul telefono
  2. Vai su “Wireless e reti
  3. Fai clic su “Reti mobili
  4. Scegli “Operatori di rete
  5. Ora clicca su Cerca reti manualmente

Attendi che il dispositivo rilevi la rete, e la SIM dovrebbe essere magicamente rilevata!

Metodo 11: Prova scheda SIM su altro telefono

Se il problema ti sta dando rogne allora prova a inserire la scheda SIM su un altro telefono. Se la scheda SIM non funziona correttamente sull’altro telefono, assicurati che il problema sia correlato alla scheda SIM.

Se la scheda SIM funziona su un altro telefono ma non sul tuo dispositivo, il problema è sul  telefono e non sulla SIM. Quindi sostituisci il telefono o acquistane uno nuovo.

Metodo 12: Pulisci scheda SIM

Hai controllato la tua scheda o lo slot per capire se c’è polvere o sporcizia? Hai controllato anche il lato dorato del vassoio? In caso contrario, è il momento di vedere se sono presenti particelle di sporco. A volte, sporco o detriti possono impedire la lettura della scheda SIM. Quindi dovresti pulire il vassoio della scheda SIM e i connettori con un panno asciutto per farlo funzionare di nuovo.

Metodo 13: Resetta impostazioni di rete

La rete del dispositivo può comportarsi in modo anomalo a causa di file di cache o bug. Si rende necessario a volte ripristinare manualmente le impostazioni di rete per eliminare il problema.

Ecco i passi da seguire:

  1. Avvia Impostazioni sul tuo dispositivo
  2. Ora digita Ripristina e fai clic sull’opzione Cerca
  3. Successivamente trova Ripristina reti mobili dal risultato della ricerca, quindi aprilo
  4. Infine fai clic su Ripristina impostazioni per eliminare tutte le configurazioni di rete esistenti per impostarne una nuova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *