Cellulare Non Legge la SIM?

Hai un iPhone o un cellulare Android (Samsung, Huawei, LG, HTC, Lenovo, Xiaomi, Meizu, Nokia o qualsiasi altra marca) che non legge la tua SIM? Una volta che accendi il cellulare appare scritto “Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” o un qualsiasi altro messaggio di errore relativa alla SIM?

Se ti trovi in questa situazione la prima cosa da fare è cercare la causa del problema. Una volta che si capisce la causa la risoluzione è praticamente immediata. In questo articolo cercheremo di coprire tutti i possibili casi che possono portare al problema della SIM non rilevata o non letta dal dispositivo.

Cellulare Non legge SIM? Ecco tutte le possibili Soluzioni

Soluzione #1. Riavvio cellulare

La prima cosa da fare, anche se può sembrare banale è quella di spegnere e riaccendere il cellulare. A volte basta un riavvio per far tornare il cellulare a leggere correttamente la SIM.

Soluzione #2. Verifica scheda SIM

La seconda cosa da fare è verificare l’integrità della SIM e il suo posizionamento nell’alloggiamento del dispositivo. A volte si scopre che la SIM è deformata o tagliata, oppure risulta inserita nel modo non corretto.

Se la SIM è danneggiata fisicamente l’unica soluzione è ovviamente rivolgersi ad un centro del proprio operatore e farsi sostituire la sim con una nuova.

Per quanto riguarda invece il posizionamento della SIM bisogna fare attenzione a metterla nel verso giusto. Come puoi vedere dall’immagine seguente, c’ un taglio in un angolo della SIM che consente di posizionare nel modo corretto la scheda all’interno della fessura. Quando si verifica la SIM è consigliabile anche pulirla e poi reinserila. Solitamente la SIM va inserita con la parte dei “circuiti” verso il basso.

Una volta appoggiata la sim sul suo supporto, il tutto va reinserito nella fessura del dispositivo facendo attenzione che la SIM non si sposti. A volte basta un piccolo spostamento della sim a generare il problema della “Sim non rilevata” o “Sim rimossa“.

Soluzione #3. Verifica che la SIM non sia “bloccata”

Sei sicuro che la SIM che stai usando non sia “Usim Lock” cioè predisposta per funzionare solo ed esclusicamente su un determinato dispositivo? A volte, specie se si acquista un cellulare dall’estero, questo potrebbe essere bloccato per funzionare solo sulla rete dell’operatore straniero e non su quelli italiani. In tal caso occorre trovare una soluzione per sbloccare il dispositivo (o la sim) per poter utilizzare una qualsiasi scheda SIM nel cellulare.

Se possiedi un iPhone ti invitiamo a leggere questa guida: Sbloccare iPhone per funzionare con qualsiasi SIM

Se possiedi un Samsung invece leggi qui: Sbloccare Samsung per funzionare con qualsiasi SIM

Per altre tipologie di cellulare leggi questa guida su come sbloccare smartphone usim lock.

Soluzione #4. Pulire memoria cache del cellulare Android

In alcuni casi un’applicazione o una parte di software sul dispositivo può essere la causa del problema perchè oltre ad intaccare la cache della memoria del dispositivo esso può causare anche l’errore “Sim non rilevata”. La soluzione a questo problema è di cancellare la cache e poi riprovare a riavviare normalmente il dispositivo. Per fare tale operazione di “pulizia” occorre mettere il cellulare (android) in modalità di recovery cliccando la seguente combinazione dei tasti:

Una volta entrato in “recovery” vedrai una schermata del genere:

Tramite i pulsanti del volume spostati tra le varie opzioni e seleziona “Wipe Cache Partition“. Clicca sul pulsante di accensione per confermare e procedere con la cancellazione della cache. Una volta fatto riavvia il cellulare.

Soluzione #5. Verifica impostazione di rete sul cellulare

A volte il tipo di impostazione di rete può essere causa dell’ errore No SIM Card Installed Error. Ecco cosa occorre fare:

a) Vai in Impostazioni –> Wireless e Reti

b) Accedi a Reti mobili –> Operatori di Rete

c) Solitamente come impostazione predefinita c’è la modalità automatica di ricerca rete. Devi però solo assicurati che sia anche selezionata l’opzione LTE / WCDMA / GSM

Inoltre conviene anche andare in Impostazioni –> Connessioni –> Reti mobili cliccare su Operatori di Rete e poi cliccare su “Ricerca Rete”. Attendi che il cellulare trovi le reti disponibili e dall’elenco clicca sul tuo attuale operatore.

Soluzione #6. Attiva e disattiva modalità Aereo

Un’altra possibile soluzione è quella di attivare la modalità Aereo sul cellulare e poi riattivarla. Questa opzione è presente sotto Impostazioni –> modalità Aereo.

Tra la attivazione la disattivazione attendi un paio di minuti. Fatto ciò verifica se la SIM risulta adesso riconosciuta o no.

Soluzione #7. Reset rete

Per resettare la rete è necessario accedere al “menu di test” del cellulare. Nel caso di Samsung Galaxy, per far ciò occorre chiamare *#*#4636#*#* e una volta che si apre il menu accedere a  Informazioni telefono/dispositivo.

Da qui clicca su test ping Run e dalla lista imposta  GSM Auto (PRL). Quindi clicca su Spegnere radio e infine riavvia il cellulare.

Soluzione #8. Hard reset del cellulare

Ultima (e più drastica) soluzione che si può provare a fare è l’hard reset del cellulare. Questo tipo di reset andrà a cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo quindi ti consigliamo di fare prima un BACKUP.

Per fare il reset del iPhone leggi qui: come resettare iPhone

Per fare il reset su Android leggi qui: come resettare Android

 

 

25 responses on “Cellulare Non Legge la SIM?

  1. Alieno ha detto:

    La non lettura della microsim può dipendere dal clima della stanza?

  2. Carlo ha detto:

    Ciao. Le modalità 5 e 7 NON le
    puoi fare se il dispositivo NON
    rileva la SIM… Se provi col 5 ti
    dice: INSERIRE UNA SIM PER
    ACCEDERE AL SERVIZIO… Col 7
    ti dice: RETE NON DISPONIBILE
    (proprio perché non è riuscito
    ad accedere al servizio). Quindi,
    quando il dispositivo NON rileva
    la SIM, i passi 5 e 7 sono INUTILI.
    Il passo 6, poi, è quasi come
    riavviare il dispositivo ma
    addirittura meno efficace…
    Quindi è inutile anche il passo
    6.

    Ciao

  3. antonio80 ha detto:

    le ho provate tutte, il mio samsung galaxy grand prime non riconosce la scheda ho-mobile.

  4. Innocenza ha detto:

    Io ho lo stesso problema galaxy grand prime non riconosce a rilevare la scheda ho-mobile, sono stata in diversi operatori problema non risolto.

  5. Peppe ha detto:

    Salve qualcuno mi può aiutare. Ho comprato un Samsung s9. Plus in Italia .ora sono in ukraina ho messo la scheda Ukraine non mi funziona .

  6. Giovanni ha detto:

    Io ho lo stesso problema galaxy grand prime non riconosce a rilevare la scheda ho-mobile, ore al telefono con samsung e ho-mobile , si scaricano la colpa e chi deve risolvere il problema……

  7. Stef ha detto:

    Con le sim HO sembra (confermato anche dal negozio) che ci siano problemi di incompatibilità gravi con alcuni modelli Samsung. Confermo che su Note 3 ed S5 la sim non viene neppure rilevata (come se non fosse inserita). Strano che se ne parli poco o nulla, il problema principale, a mio parere, è che non esiste soluzione se non fabbricare nuove sim compatibili, ma chissà quanto tempo ci vorra!!!!

  8. M_A ha detto:

    Anche io stesso problema, il mio samsung grand prime non rileva la sim HO.mobile.
    Novità in merito?

    • Gp ha detto:

      Anche con “Galaxy core prime” riscontro lo stesso problema che non rileva la sim di Ho-mobile. Cosa che con altri modelli è perfettamente funzionante. La cosa è veramente snervante oltre ad essere un danno per noi consumatori che siamo stati ingannati da un prodotto che non da assistenza e per di più crea problemi obbligando all’acquisto di un nuovo cellullare per utilizzare la loro Sim.
      Brava Ho-mobile ovvero Vodafone.

    • Enzo ha detto:

      Stesso problema nn legge la scheda ho il Grand Prime dopo tante prove ho resettato il cellulare, ma tutto inutile

  9. M_A ha detto:

    anche il mio samsung grand prime non rileva la sim HO.mobile
    Non so che fare.
    Novità in merito?

  10. Ig ha detto:

    Anche io ho lo stesso problema . Il Samsung grand prime non riconosce la scheda ho

  11. Andrea ha detto:

    Ciao Ragazzi, stesso problema con Galaxy Grand Prime e SIM ho.
    qualcuno ha provato a flashare un firmware diverso?

  12. Walterino ha detto:

    Anche io sim ho.mobile non letta con samsung grand prime. Soluzioni?

  13. Emanuele ha detto:

    Anch’io mi aggiungo, non funziona la sim ho con il grande prime

  14. Antonio ha detto:

    Stesso problema con s4. Sim kena. Nessuna sim rilevata. Che faccio butto sim 50gb e €25?
    Attendo fiducioso soluzione.

  15. dino ha detto:

    galaxy core prime non legge ho mobile

  16. Nunzio ha detto:

    Galaxy SM G361F non legge sim Ho Mobile, mentre un vecchio nokia 6103 e Galaxy G310 la leggono.
    Cosa si può fare?

  17. Dhoksi ha detto:

    Nel mio cellulare non si legge la SIM
    Vi prego mi aiutateni Grazie

  18. admin ha detto:

    Sembra proprio che ci sia un’incompatibilità tra SIM ho.mobile ed alcuni modelli Samsung. Il problema è che non si trova nulla di ufficiale nemmeno nel sito di Ho Mobile

  19. Pierluigi ha detto:

    L’incompatibilità della sim ho.mobile si manifesta anche con Ulefone Power 3. Sono giorni che cerco una soluzione, ma niente! L’assistenza di ho.mobile dà risposte molto vaghe ed imputa il problema al dispositivo. A quanto pare non sono solo alcuni modelli Samsung a non riconoscerla… E’ assurdo che non si trovi nulla di ufficiale su questo problema.

  20. Gaetano ha detto:

    Idem anche su LG g2

  21. mingio ha detto:

    nemmeno oukitel k6 legge la sim ho mobile

  22. Francesco ha detto:

    La mia scheda sim è esaurita inoltre io non ho più la gestione,ciononostante mi dice di inserire la scheda !!!ho cambiato gestione e la scheda è rimasta che non si toglie !!!

  23. luciano ha detto:

    Anche sul mio Ulefone power3 non legge la scheda ho, provato in tutti modi cambiato apn in manuale niente ,ho messo la stessa scheda su lumia 950xl funziona perfettamente tutto ,compreso l ospot avendo semplicemente fatto il 421113 .Booo😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *