Come Iniziare a Scrivere Macro VBA in Excel

Categoria:
Gestione Documenti
Commenti: 0

Se usi Excel molto spesso, potrebbe essere una saggia decisione quella di imparare a scrivere macro. Utilizzando Excel VBA Macro, è possibile infatti abbreviare tanti processi e fare operazioni complesse sul foglio di calcolo. Questo renderà sicuramente il tuo lavoro più efficace e più semplice!

Scrivere macro VBA in Excel può darti accesso a molte capacità e funzionalità. In questo post imparerai le basi su come iniziare a scrivere una macro VBA in Excel. Non dovrai diventare per forza un esperto programmatore VBA, ti basterà solo capire le basi del suo funzionamento e poi potrai affidarti anche ad esperti e chiedere consigli su forum come ad esempio ExcelVba.it dove potrai ricevere supporto gratuito al 100%.

Che cos’è una Macro Excel VBA?

In poche parole, una macro è un piccolo codice di programmazione che aiuta ad automatizzare le attività su Excel. Una macro ti aiuta a registrare i passaggi di routine su Excel in modo da poterli riprodurre quando è necessario.

VBA, d’altra parte, è un acronimo e sta per “Visual Basic, Applications Edition“. È in questa lingua che Excel registra le tue funzioni quotidiane nel suo ambiente.

Contrariamente all’idea comune, non è necessario essere professionisti nella programmazione per usufruire dei vantaggi delle macro VBA. Excel ha semplificato la procedura aiutandoti a generare codici attraverso funzionalità specifiche. Inoltre su internet si possono trovare codici Macro VBA già pronti all’uso e adattabili alle tue esigenze.

Perché è importante la macro VBA di Excel?

Programmando una macro potrai svolgere 10 o 100 passaggi che prima facevi in excel in un solo click! La macro ti aiut a fare tutte queste operazioni ad esempio con un solo click:

  1. Importa i dati
  2. Formatta i dati per adattarli  ai tuoi standard aziendali
  3. Effettua tutte le operazioni che desideri

Però come in tutte le cose, insieme ai vantaggi ci sono alcuni svantaggi. Ad esempio, gli utenti malintenzionati potrebbero accedere al sistema tramite macro. Dovrai quindi abilitare l’uso delle macro nella finestra di Excel per eseguirle e proteggerle.

Assicurati inoltre di eseguire solo macro da fonti affidabili. Quando si salvano le macro, la cartella di lavoro deve essere salvata in * .xlsm, che è il formato abilitato per le macro. Non bisogna aggiungere spazi al tuo nome macro.

Quando si crea una macro bisogna anche assicurarsi di fornire la descrizione. In questo modo, tu e qualsiasi altra persona che ha accesso al file capisce esattamente cosa fa quella macro ed evita di fare “danni”.

Come scrivere Macro VBA in Excel

Ribadiamo nel dire che non è molto difficile scrivere macro VBA. E’ più semplice di quanto tu possa immaginare. Puoi utilizzare le macro per unire due o più fogli Excel o persino per identificare elementi duplicati. Qui di seguito vediamo come iniziare a scrivere questi codici macro vba.

Attiva opzioni sviluppatore

La prima cosa da fare prima di scrivere macro è quella di attivare l’opzione sviluppatore in Excel, considerando che è disabilitato per impostazione predefinita. I seguenti passaggi ti aiuteranno ad abilitare l’opzione sviluppatore.

1. Apri Microsoft Excel e fai clic su FILE –> Opzioni.

2. Sulla sinistra della finestra Opzioni clicca su “Personalizzazione barra multifunzione

3. Sulla destra seleziona il box “SVILUPPO”

4. Clicca OK per continuare

Adesso nella barra degli strumenti di excel e nel menu di Excel vedrai la voce SVILUPPO

Come creare una macro

Ora che hai la scheda SVILUPPO, puoi creare un comando che ti aiuterà a eseguire un programma sul tuo foglio di calcolo. Fallo seguendo questi passaggi:

1. Vai sul tuo disco C e crea una cartella con il nome “Ricevute Banca”(esempio)

2. Apri un foglie Excel e salva il nome come file “ricevute.csv”.

Successivamente, è necessario fare clic sulla scheda Sviluppo. Questo ti mostrerà una varietà di opzioni, fai clic su “Registra macro“. Dopo questa azione si aprirà una finestra di dialogo.

Come registrare una macro

Dopo aver creato il file e selezionato la registrazione macro

1. Digitare un nome per la macro nella finestra che si apre

2. Per utilizzare questa macro in tutti i nuovi documenti creati, assicurati che la macro sia salvata in “Cartella macro personale”.

3. Seleziona se si desidera utilizzare un collegamento per la macro. Si consiglia di lasciare vuota l’opzione di scelta rapida per impedire la sostituzione di una scelta rapida già esistente. Tuttavia, in questo caso scegliamo il tasto H.

4. Compila la descrizione della macro. Nel nostro esempio ad esempio vogliamo “evidenziare i valori duplicati presenti nelle ricevute bancarie” e seleziona OK.

Excel Vba Record Macro Option 2

5. Avvia la registrazione ed esegui tutte le azioni che fai solitamente per evidenziare i duplicati:

  • Evidenzia la selezione dei dati rilevanti.
  • Vai a “Formattazione condizionale” nella scheda Home.
  • Fai clic su “Evidenzia regole cella” e seleziona “Duplica valori”.
  • Sceglie come si desidera evidenziare i valori duplicati e selezionare OK.

6. Vai in basso a sinistra nella cartella di lavoro e fai clic su “Interrompi registrazione“.

7. Per assicurarti che le macro siano state registrate, vai nella nuova cartella di lavoro e usa la scorciatoia Ctrl + H. Qui troverai il codice VBA della tua macro.

Come vedi avrai scritto una macro VBA senza usare il linguaggio di programmazione ma semplicemente usando la funzione di “registrazione della macro”!

Excel Vba Record Macro Option 5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *