Come Inserire Segnalibri in un File PDF

Commenti: 0

A volte diventa molto utile inserire segnalibri nei file PDF, nei documenti particolarmente tecnici, manuali di istruzioni, e libri elettronici. Grazie alla presenza di segnalibri nel file PDF, è infatti possibile accedere ad una parte specifica del file PDF in modo semplice e efficiente, senza dover sfogliare tutte le pagine e perdere tempo. Stessa funzione ce l’ha anche l’INDICE di un documento… se stai cercando di creare un INDICE in un PDF però ti invitiamo a leggere quest’altra guida: come creare un indice in un PDF (puà anche essere un indice cliccabile)

Qui di seguito vediamo invece come fare ad aggiungere un segnalibri in un file PDF su computer Windows o Mac OS X.

Per inserire segnalibri in un file PDF, è necessario utilizzare un’applicazione specifica. Ci sono diverse applicazioni PDF su Internet che hanno tale funzionalià. Tuttavia, se si vogliono considerare tutti gli elementi di lettura di un file PDF: modalità di visualizzazione, strumenti di annotazione e di ricerca, allora è necessario scegliere un programma professionale. Noi raccomandiamo di provare PDFElement (per Windows) o PDFElement per Mac. Si tratta di più di uno strumento progettato per chi vuole modificare file PDF, ed è anche un potente PDF Reader con cui è possibile creare segnalibri (bookmark).

Passo 1. Scarica il programma con il quale potrai aggiungere segnalibri ai file PDF. E’ disponibile sia la versione Windows che quella per Mac. Scarica la versione giusta per il tuo computer. Poi installalo sul tuo computer.

download download_button_mac

Schermata iniziale:

pdfelement

Passo 2. Avvia il programma PDF Editor sul tuo computer.

Importa il PDF nel programma cliccando sul pulsante APRI FILE. Il PDF verrà visualizzato nel programma.
Dalla sinistra del software noterai diverse icone. La prima consente di vedere le pagine del PDF in miniatura. La seconda invece è quella che consente di inserire i vari segnalibri.

Per aggiungere un segnalibro posizionati nella pagina del PDF da “bookmarkare” e poi clicca su quell’icona. Potrai dare un nome al segnalibro o rinominarlo. Nella figura qui sotto viene mostrato dove e come vengono aggiunti i Bookmark all’interno del programma:

Questo è quanto bisogna fare per inserire un segnalibro in un file PDF. È molto facile. Dopo la creazione di segnalibri nei file PDF, basterà cliccare su di essi per accedere a determinati capitoli, sezioni e pagine.
Scarica ora la versione di prova di questo PDF Editor per creare bookmark nei tuoi PDF.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *