Come Scannerizzare un Documento in PDF

Commenti: 0

Scannerizzare indica quel procedimento di acquisizione di un documento cartaceo (tramite scansione) per ottenere un file digitale da visualizzare o elaborare comodamente sul proprio computer. Per poter scannerizzare un documento hai bisogno di uno scanner o di una stampante che abbia la funzione di scansione inclusa (quasi tutte le stampanti moderne ce l’hanno di default).

Oltre però al dispositivo di scannerizzazione è anche indispensabile avere un programma che consenta di acquisire la scansione e salvare il file scannerizzato nel formato desiderato. Se vuoi scannerizzare un documento in PDF (il formato più diffuso per la condivisione di documenti) ti consigliamo di utilizzare PDFElement Professional.

Grazie a PDFElement non solo potrai acquisire la scansione del documento cartaceo ma potrai anche modificarlo prima di salvarlo in PDF sul tuo computer, attivare la funzione OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri del documento cartaceo, creare documenti PDF nel formato standard PDF/A, e così via. Abbiamo già visto molte di queste funzionalità nell’articolo su come modificare un PDF scannerizzato, qui di seguito però ci vogliamo concentrare sulla nuova funzione presente in PDFElement PRO e che permette di scannerizzare un documento cartaceo e salvarlo in PDF.

Come Scannerizzare un Documento in PDF

Per iniziare scarica e installa PDFelement sul computer collegato a uno scanner o una stampante multifunzione. Puoi scaricare PDFElement in versione Professional dai seguenti link:

download download_button_mac

Dopo l’installazione e l’apertura del programma vedrai tale schermata:

pdfelement

Clicca in alto a sinistra sulla scritta <– Indietro per accedere alla finestra di lavoro del programma:

Clicca in alto sul menu FILE –> CREA e scegli DA SCANNER per aprire la seguente finestra:

Si aprirà la seguente finestra:

Seleziona dal menu a tendina lo scanner/stampante in cui è già posizionato il documento cartaceo da scannerizzare, attiva se vuoi il riconoscimento del testo (OCR) se vuoi ottenere un PDF modificabile e ricercabile, applica eventualmente la conformità PDF/A e infine clicca su ACQUISISCI per procedere con la scannerizzazione

Il documento presente nello scanner verrà scansionato e verrà automaticamente importato in PDF Element dove potrai procedere facendo ulteriori modifiche e infine salvare in PDF sul tuo computer

Tutto qui!

La scansione dei documenti direttamente in PDF consente di risparmiare molto tempo. Senza di esso infatti si scansionerebbe il documento prima in JPEG (o altri formati di scansione predefiniti) e poi bisognerebbe trovare un convertitore per ottenere il tutto in PDF con il rischio di andare anche ad interferire l’integrità dei file.

Bisogna inoltre sempre tenere a mente di aggiornare i driver dello scanner e i relativi software per ottenere i migliori risultati. Questo contribuisce a migliorare la funzionalità OCR e a darti un maggiore controllo sul file PDF generato.

Altri Software per Scannerizzare un Documento in PDF

1. Adobe Acrobat DC

Se c’è una società di software che sa come gestire un documento, è Adobe, specialmente se si tratta di PDF. Il programma Acrobat DC sta per “Document Cloud” ed è una piattaforma che consente di creare PDF praticamente ovunque: applicazioni Microsoft Office, fotocamera del tuo telefono quando sei in giro, pagine HTML e persino da email, fogli di calcolo e documenti disparati che possono essere uniti e organizzati in un semplice file PDF.

Le funzioni principali includono password e autorizzazioni per una maggiore sicurezza, modelli standardizzati per mantenere i tuoi documenti coerenti nello stile, la possibilità di modificare e annotare sia il testo normale che i dati nelle tabelle, uno strumento di confronto per identificare le differenze tra le diverse versioni del documento e conversioni da PDF a Word, Excel e PowerPoint. Anche la memorizzazione di tutti questi file convertiti è resa più semplice, grazie alle integrazioni con Dropbox, OneDrive e Box.

2. Abbyy FineReader

FineReader è un software che ti consente di modificare, rivedere, proteggere, confrontare e convertire PDF e scannerizzazioni.

La funzione editor PDF ti consente di commentare e annotare il tuo PDF, rendendolo perfetto per la collaborazione. La funzione “Confronta” invece ti aiuta a identificare le modifiche al testo tra diverse versioni dello stesso documento, risparmiando tempo nella correzione di bozze e nel controllo in post-elaborazione.

FineReader definisce la sua tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) “leader mondiale” e promette una conversione accurata di documenti cartacei, scansioni e PDF in Word, Excel, PDF ricercabili e altri formati di file.

Se hai a che fare con la scansione su larga scala, la funzione Hot Folder è a disposizione per aiutarti a pianificare l’elaborazione in batch e tenere traccia dei documenti per la conversione con le cartelle “controllate”. FineReader è in grado di riconoscere ben 192 lingue, quindi dovresti essere coperto indipendentemente dalla provenienza dei tuoi documenti.

3. PaperScan

PaperScan adotta l’approccio di aggiornare il software dello scanner a una soluzione più solida per ottenere il massimo dal dispositivo. E’ vero che la maggior parte degli scanner viene fornita con il suo software, ma i produttori troppo spesso si concentrano sulla costruzione dell’hardware, lasciando in secondo piano il software.

PaperScan mira a fornire funzionalità aggiuntive utili che ti permetteranno non solo di scansionare ma anche di organizzare i tuoi documenti dopo la scansione. Una versione gratuita include strumenti di post-elaborazione come rotazione, rimozione dei bordi, rimozione della perforazione e regolazioni del colore con opzioni di filtro. Tuttavia, questa versione gratuita del software è con pubblicità.

L’edizione Home di PaperScan offre le stesse fuznioni ma senza pubblicità, insieme ad alcune opzioni di formato file in cui salvare, il tutto a un costo una tantum.

È l’edizione Professional di PaperScan che dà il meglio di sé, offrendo una gamma completa di funzioni da aggiungere al tuo scanner per rendere l’organizzazione dei file scansionati molto più semplice. Le caratteristiche qui includono il supporto per PDF-OCR in oltre 60 lingue, elaborazione batch con rimozione automatica delle pagine vuote, annotazioni e strumenti di modifica del colore aggiuntivi.

Nel complesso, PaperScan offre una serie di strumenti davvero utili a un prezzo molto competitivo rispetto ai fornitori più grandi.

4. OmniPage

Un altro software professionale usato in ambito di produttività aziendale è OmniPage di Kofax.

La tecnologia OCR di OmniPage si occupa di scansionare tutti i tipi di documenti cartacei in modo rapido ed efficiente. Il risultato è una libreria digitale di file PDF che puoi utilizzare o modificare secondo necessità, oltre a eseguire funzioni di ricerca.

La piattaforma promette conversioni di alta qualità che mantengono le caratteristiche del documento originale: colonne, tabelle, elenchi puntati, grafica e tutto il resto. Supporta inoltre un’ampia gamma di piattaforme software per la gestione di questi documenti, inclusi Word, Excel, PowerPoint, Corel.

OmniPage può elaborare documenti tramite un’intera gamma di dispositivi che acquisiscono il testo come immagine, quindi se il tuo telefono, tablet o fotocamera è a portata di mano potrai scansionare, convertire e gestire i tuoi file in mobilità.

5. Readiris

Readiris è uno strumento di scansione che cattura e converte i tuoi documenti in file modificabili grazie alla sua tecnologia OCR. Il servizio consente di convertire PDF, immagini e testi da un’immagine o da un documento scansionato in Word, Excel, Powerpoint o PDF. Al passo con i suoi concorrenti di livello superiore, Readiris consente anche di annotare file e inserire commenti, rendendo la piattaforma adatta alla collaborazione nel processo di scansione e conversione.

Readiris è disponibile in tre pacchetti, con anche la versione più semplice che offre annotazioni e commenti, nonché opzioni di unione e compressione per velocizzare l’elaborazione dei documenti. Supporta anche fino a 30 lingue.

La versione Pro può supportare fino a 138 lingue, oltre a opzioni di modifica e conversione aggiuntive, mentre la versione aziendale aggiunge anche protezione, firma, elaborazione batch, nonché opzioni di gestione e archiviazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *