iPhone Continua a Riavviarsi da Solo?

Se ti trovi in questo articolo ti possiamo subito dire che non se l’unico a riscontrare tale problema: migliaia di utenti iPhone in tutto il mondo spesso si chiedono:”Perché il mio iPhone continua a riavviarsi da solo?“.

Si tratta di un problema comune tra gli utenti in possesso di qualsiasi versione iPhone. E’ stato anche notato che i problemi iniziano non appena si installa l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo iOS. Abbiamo attentamente ricercato in internet tutti i modi per risolvere questo problema e abbiamo scoperto che ci sono diversi modi per  provare a risolvere il riavvio continuo del tuo iPhone! Ecco le possibili soluzioni:

Soluzione n.1. Disattiva notifiche (bug riscontrato su iOS 11.1.2 dal 2 Dicembre 2017)

Sul sito della Apple si legge testualmente:

Se il tuo iPhone, iPad o iPod touch si riavvia inaspettatamente  dalla data 2 dicembre 2017 occorre disattivare le notifiche per tutte le app sul dispositivo:

  1. Vai in Impostazioni> Notifiche
  2. Clicca su un’applicazione, quindi disattiva “Consenti notifiche“.
  3. Ripeti questo passaggio per ogni app
  4. Aggiorna il tuo dispositivo a iOS 11.2

Dopo l’aggiornamento, vai in Impostazioni> Notifiche e attiva “Consenti notifiche” di nuovo per ogni app.

Se non riesci ad aggiornare o hai ancora problemi dopo l’aggiornamento leggi le soluzioni seguenti.

Soluzione 2. Imposta Connessione Dati su ON / OFF

Per quanto strano possa sembrare, si potrebbe risolvere il problema semplicemente disattivando e riattivando la connessione dati del iPhone. Questo metodo non funziona sempre ma tentar non nuoce!

iphone-cellular-data

Soluzione 3. Riavvio del iPhone

Un’altra possibile soluzione è quella di riavviare l’iPhone tenendo premuto contemporaneamente il tasto Home e di Accensione. Dopo alcuni secondi, il logo Apple apparirà sullo schermo e il telefono verrà riavviato. Anche in questo caso, non c’è garanzia della risoluzione del problema.

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Soluzione 4. Rimuovi applicazioni difettose

Di solito le applicazioni che si possono scaricare sul iPhone funzionano senza problemi. Tuttavia, c’è sempre la possibilità che si scarichi un’applicazione “difettosa” che costringe il tuo iPhone a riavviarsi da solo. Se si verifica improvvisamente il problema di riavvio cercare di ricordare se hai scaricato qualche nuova app di recente. In tal caso provare a eliminare tale applicazione e riavviare il telefono.

iphone-delete-apps

Soluzione 5. Ripristino del iPhone

Un’altra possibile soluzione è quella di ripristinare il tuo iPhone. Per far ciò:
> Vai in “Impostazioni”, accedi alla sezione “Generale” e premi su “Ripristino”.
> Clicca su “Ripristina tutte le impostazioni” per confermare.
Nota: Mentre le prime quattro opzioni sono dei tentativi di soluzione, quest’ultima soluzione dovrebbe praticamente garantire la risoluzione dell’anomalia del riavvio sul iPhone. Tuttavia devi considerare il fatto che il ripristino comporterà la cancellazione dei dati. Se vuoi evitare ciò leggi più in basso la soluzione di Dr.Fone che consente di ripristinare iPhone senza cancellare i dati.

reset-iphone

Soluzione 6. Ripristino da un vecchio backup

Se hai fatto dei backup sul tuo computer in passato, allora potresti provare a ripristinare l’iPhone da un vecchio backup. Per far ciò:
> Spegni l’iPhone premendo il pulsante di accensione e poi sposta il cursore.
> Collegate l’iPhone al PC tramite cavo USB.
> Premere il tasto Home fino a quando viene visualizzato il messaggio “Connetti a iTunes”.
> La finestra di iTunes apparirà sul tuo PC e ti informerà che il dispositivo è stato rilevato.
> Il passo successivo è quello di andare nel pannello Riepilogo nella finestra di iTunes (PC) e fare clic su Ripristina.

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Soluzione 7. Riparazione iPhone tramite Dr.Fone iOS (raccomandato)

Dr.Fone per iOS è un potente programma di recupero dati per iPhone, iPad e iPod Touch. Ma ha anche una funzionalità “iOS Repair” che consente di ripristinare e riparare qualsiasi problema legato con il sistema operativo iOS. Tra questi problemi c’è sicuramente anche quello del “continuo riavvio” del iPhone. Ecco come riparare il tutto usando Dr.Fone.

a) Scarica e installa Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac

download download_button_mac

b) Collega l’iPhone al computer via USB

Dr.Fone riconoscerà automaticamente il tuo iPhone. Dalla schermata del programma accedi alla funzione “RIPARA

drfone

b) Effettua la riparazione del sistema iOS

A questo punto segui passo dopo passo tutte le indicazioni che appariranno nel programma fino a quando avrai installato l’utima versione iOS e riparato il tuo iPhone (senza aver cancellato nessun dato su di esso!).

ripara-iphone

66 responses on “iPhone Continua a Riavviarsi da Solo?

  1. Arianna ha detto:

    VI ringrazio davvero moltissimo.
    Io ho un iphone 6s grigio di cui ho fatto l’aggiornamento ad IOS 10.3.3 circa una settimana e mezzo fa.
    Oggi ha presentato per quattro ore il problema del riavvio. Ho chiamato l’assistenza ufficiale apple che mi ha consigliato di mandarlo in riparazione. Ero già disperata, poi fortunatamente ho provato la soluzione 1 da vuol presentata e si è risolto!
    ho ulteriormente eseguito la soluzione del ripristino per evitare equivoci.
    Siete molto più utili della apple stessa

    • admin ha detto:

      Siamo molto felici che la guida ti sia stata utile!

      • Alessandra ha detto:

        A me è successo due giorni fa. Ovviamente ero disperata e siccome è con contratto Vodafone ancora in garanzia mi hanno detto che dovevamo mandarlo in assistenza. Collegandolo al computer x fare il mio backup mi sono fortunatamente accorta che il cavo che utilizzavo x caricare iPhone non funzionava anche se lui si caricava normalmente. Cambiare il cavo è stato sufficiente a risolvere il problema!!!!! 😊👍🏼

      • Gilbert ha detto:

        Buongiorno a tutti
        Stamattina l app orologio continuava a crashare cosi ho seguito il primo consiglio di disattivare le notifiche e di seguito il riavvio del dispositivo e l iphone ha iniziato a funzionare.
        Grazie mille
        Iphone SE ios 11.1.2

    • Giorgia ha detto:

      Anche io ho avuto questo problema da oggi (2 dicembre 2017) con un IPhone 6s grigio e ho eseguito tutti i passaggi e ora è tutto apposto. Anche io ero disperata perché pensavo che il cellulare si fosse rotto, ma grazie al cielo non lo devo cambiare.

    • Carlo ha detto:

      Ottimi suggerimenti!
      Ora funziona tutto.
      Avevo anche inizializzato il telefono, con vari fastidi, e il problema era il medesimo.
      Con la disattivazione delle notifiche e dati tutto è tornato a funzionare.

    • Luca ha detto:

      Grazie!! Mi avete salvato!! Da questa mattina continui riavvii…. batteria in crisi…. io disperato!!! Ho seguito passo passo la guida ed ho risolto il problema! Grazieeeeeeeeeeee

    • Anna ha detto:

      Ottimi suggerimenti. Ho iPhone 7 Plus es avevo questo problema che si è ripresentato anche dopo aver fatto il ripristino. Con la vostra guida, mi è bastato fare come descritto al punto uno perché tornasse tutto a funzionare correttamente, grazie mille 🙏🏼

    • Ilario ha detto:

      Ho provato tutte le soluzioni… risultato, è andato bene per un mesetto e ora continua a spegnersi e rinizializzarsi da solo. Mai più IPhone!!!

  2. Amedeo ha detto:

    Ciao,ho un iPhone 6 64gb,capita 3/4 volte al giorno che il mio iPhone si blocca e diventa inutilizzabile ,ogni tasto è morto ,dopo circa un minuto si riavvia da solo e ricomincia a funzionare,addirittura una volta era sparito la funzione Wi-Fi ,dopo lo spento e riacceso ed è ricomparso,ovviamente è fuori garanzia,cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

  3. Gianfranco ha detto:

    Ciao io sul mio 5s le sti provando tutte ma niente
    Sono persino tornqto alla ios 10.3 ma continua…due minuti e si riavvia
    Sono disperato

    • rosa ha detto:

      sono messa come te da ieri stesso iphone stesso problema ho anche fatto iniziazione ma nienteeeeeeeeeeeeeeeee

    • eleonora ha detto:

      anche a me l’ iPhone 5s ha dato molti problemi, ho provato di tutto ma il problema persiste, e mandarlo in riparazione mi sarebbe costato troppo quindi l’ho semplicemente cambiato! è un peccato perché il telefono di per sé funziona, ma ogni 2/2:30 minuti si riavvia

  4. elisa ha detto:

    anche io lo stesso problema. Soluzioni?

  5. Milena ha detto:

    Stessa situazione anch’io con 5s, qualcuno ha risolto?

  6. Luca ha detto:

    ho un iphone 5s dopo l aggiornamento 11.0.3 si riavvia in continuazione ogni 2 minuti max, ed inoltre non funziona l audio nelle chiamate.
    avete una soluzione da suggerirmi ?

  7. Giovanni ha detto:

    Ho un iPhone 5c e ogni poco tempo si riavvia ..le ho provate tutte ma ora come lo stacco dall’alimentazione nn si riavvia più e per di più nn mi riesce più ha farlo riattivare rimane sempre in riavvio continuo con il logo e basta ..avete suggerimenti?

  8. Francesco ha detto:

    Oh ma abbiamo tutti lo stesso problema ?!anche io 5s con riavvii continui da ultimi aggiornamenti!

  9. Marcello ha detto:

    Buongiorno,

    ho un i-phone 7 e da stamane continua a fare riavvi ogni 2-3 minuti e non riesco a capire, inoltre la batteria in un’ora è scesa del 40%. Ho provato a togliere la connessione dati e non riesco più a inserirla, il comando si mette in off da solo. Non prende il comando tasto accensione e home insieme per qualche secondo per resettare, che succede? 🙁

  10. Imma ha detto:

    Disperata anch’io, impossibile utilizzare il telefono a causa di riavvii continui.

  11. MATILDA ha detto:

    STESSA SITUAZIONE CON IPHONE 6S! :(((

    • admin ha detto:

      Abbiamo aggiornato l’articolo, a quanto pare dal 2 dicembre c’è un bug in ios 11 con le notifiche. Per risolverlo occorre disattivare le notifiche.

  12. Omar ha detto:

    Io ho un I-phone 5s e da questa mattina ogni 30 secondi circa si chiudeva l’app che stavo guardando e subito dopo mi chiedeva di sbloccarlo con il codice o con il touch. Ho disattitivato tutte le notifiche di ogni singolo app, aggiornato IOS alle versione 11.2, riattivato tutte le notifiche e ora funziona tutto come prima. Grazie a tutti dei consigli.

  13. Bubacarr ha detto:

    Grazie mille siete molto molto gentili.io ho un iPhone 6 che aveva iniziato di riavviarsi da solo per tre giorni non avevo nessuna soluzione o idea di come risolvere questa problema però fortunatamente con il vostro consiglio ho provato la prima soluzione(1) ed è stato risolto il problema subito dopo che ho aggiornato la sistema. Io vi ringrazio davvero siete molto utili e gentile continuate ad aiutare le persone così 🙌🙌🙌🙌💪🏽🛍🎁🙏

  14. Carlo ha detto:

    Grazie di cuore . il sistema n° 1 ha funzionato !!!

  15. nicole ha detto:

    Io ho un Iphone 7 con l’ultimo aggiornamento disponibile, da questa mattina ha cominciato a riavviarsi da solo richiedendo ogni volta il codice, sono disperata non so cosa fare. appena torno da lavoro provo a fare come avete spiegato Voi.

  16. Mario ha detto:

    Anche il mio Iphone 7 iOS 11.1.2 questa mattina diventava bollente, continuava a spegnersi e riavviarsi batteria scesa al 60 % in un ora, ho seguito il vostro consiglio, tolte tutte le notifiche e fatto aggiornamento iOS 11.2 problema risolto

  17. Alice ha detto:

    Anche io da stamattina ho IPhone che si riavvia da solo in continuazione.
    Ho seguito la vostra guida, grazie mille per l’aiuto, problema risolto! 🙂

  18. roberto ha detto:

    il mio iPhone invece si è spento e non si accende più. Se lo metto in carica, appare la mela per qualche secondo e poi si spegne. Tutto questo in loop per ore, ore ed ore.
    Ho sostituito la batteria ma non si risolve il problema. Tra l’altro, non posso nemmeno ripristinarlo poichè dal pc non riesco a riconoscerlo (dato che non si accende)

  19. Mauro ha detto:

    Grazie dei consigli. Ho risolto il problema.

  20. Chiara ha detto:

    Iphone 6s è da due giorni che riscontro questo problema. Ero disperata, sono all’estero in questo momento e non avrei avuto modo di portarlo in garanzia. Fortunatamente seguendo i vostri passaggi e aggiornando il dispositivo si è tutto risolto e ora funziona come prima. Grazie davvero siete formidabili

  21. Rosanyi ha detto:

    Anche io lo stesso problema! sta mattina non è suonata nemmeno la sveglia!!!!! Mi alzo di corsa e il cellulare continuava a riavviarsi e mi chiedeva il codice! A tutto ciò bollente… subito le paranoie… cosa gli è successo ??? Ieri sera era apposto! Mio dio mo lo devo cambiare! Poi ho trovato il vostro articolo , Ho fatto l’aggiornamento 11.2 e si è risolto tutto! Grazie di cuore!

  22. Stefy ha detto:

    Grazie! Con la soluzione n.1 il problema si è risolto!

  23. Claudia ha detto:

    iPhone 7, stessa storia, da stamattina caldissimo e riavvio con richiesta del codice ogni due minuti. Tolte le notifiche il problema di continuava a presentare, non riuscivo neanche a scaricare il nuovo aggiornamento, poi ho tolto la connessione dati ed ora sembra stabile. Sto provando a scaricare l’11.2.
    Ma come mai è successo questo, se fino a ieri funzionava benissimo? Di solito non è un problema immediato degli aggiornamenti?

  24. Marinella ha detto:

    Soluzione n.1. Disattiva notifiche (bug riscontrato su iOS 11.1.2 dal 2 Dicembre 2017)

    OTTIMO CONSIGLIO !!!
    Ho risolto il mio problema con la soluzione da voi proposta.
    Grazie 1000 !!!

  25. Ana ha detto:

    grazie mille per l’aiuto … siete molto utili …
    Avete salvato la vita di tanti 😉
    Grazie 😉

  26. Giulia Reato ha detto:

    Grazie mille anche da parte mia!! Soluzione 1 e risolto tutto. Fantastico servizio!

  27. mariiella carminati ha detto:

    grazie col vostro aiuto tutto si è risolto. il mio iPhone 7 era impazzito, si accendeva e spegneva subito dopo un minuto di utilizzo. Ho disattivato tutte le notifiche, AGGIORNATO ad IOS 11.2 e in un baleno il cell. è ritornato perfetto. grazie davvero

  28. Danilo ha detto:

    Fate L aggiornamento a iOS 11.2 funziona. Grazie di cuore ragazzi.

  29. Alessandra ha detto:

    Controllate il cavo con cui caricate iPhone. Nel mio caso era lui il problema!!!!! Sostituito quello ho risolto il problema 😊

  30. dario ha detto:

    grandi ragazzi!!! già stavo andando all’apple store, provato sistema ,1 disattivare notifichi, fatto aggiornamento nuovo e tutto ok

  31. Bruno ha detto:

    ho avuto questo problema mezz’ora fa, ho cercato su internet e la vostra guida è la migliore che ho trovato.
    con la soluzione uno già disattivando tutte le notifiche non mi si è riavviato piu’. ora sto eseguendo l’aggiornamento. appena finisce vi faccio sapere.

  32. Paolo Ortenzi ha detto:

    Problema in contemporanea su iphone 6 (attivo) e 5s (dismesso). Mi domando come cavolo sia possibile… me ne sono accorto perchè si riavviava e non visualizzava più le sveglie.

    Notifiche per l’aggiornamento OS: zero. L’ho scoperto leggendo questa pagina. Sarebbe stato meglio saperlo PRIMA!
    E ci sono volute DUE ORE per aggiornare. Roba da pazzi…

  33. Emanuela ha detto:

    Risolto dopo aggiornamento del sistema operativo. Grazie per questa utilissima guida

  34. viviana88 ha detto:

    ciao il mio iphone 7 nuovo ancora lo devo finire di pagare si spegne e riaccende da solo cosa devo fare e un problema di batteria o altro
    aiutooo

  35. ilaria ha detto:

    Grazie mille! Ero sull’orlo di una crisi di nervi. Già mi immaginavo il calvario di dover far aggiustare il telefono, la spesa da affrontare e dovere arrangiarmi per settimane.. Invece apro questo articolo e tutto è risolto!! Ho applicato il primo metodo e il telefono è come nuovo.. GRAZIE!!!

  36. enrico ha detto:

    OTTIMO !! Risolto facilmente con la soluzione n. 1

  37. Giuseppe ha detto:

    Salve a tutti, ho il problema del riavvio continuo da mezz’ora, veloce ricerca sul web e comparite voi.
    Risolto tutto con il punto n°1, grazie.

  38. rossana ha detto:

    grazie hai vostri suggerimenti il problema sembra risolto….
    incrocio le dita e grazie

  39. Donato ha detto:

    Ragazzi grazie ero disperato oggi tutto il
    Giorno e batteria scarica in due ore

  40. Stefano ha detto:

    Grazie !!! risolto con il primo metodo . Disattivato tutte le notifiche .!!!!

  41. Michi ha detto:

    Grazie dei consigli. Ho risolto il problema.

  42. cesare patrignani ha detto:

    Confermo…le spiegazioni sono chiare e facili da seguire; la soluzione 1 (disattivare le notifiche) ha risolto il problema. Grazie mille

  43. Vincenzo ha detto:

    ragazzi io ho già fatto l’aggiornamento ma l’iphone Si continua a riavviare ogni 2/3 minuti..ho disattivato le notifiche ma e la stessa cosa… consigli?

  44. Gian ha detto:

    Ciao, io ho un iphone x e mi succede la stessa cosa. L’ho dovuto mandare in assistenza, su consiglio del supporto Apple

  45. Daniele ha detto:

    Grazie, ragazzi! La soluzione numero 1 è stata sufficiente per far resuscitare il mio iPhone8.

  46. Adriana ha detto:

    Io ho fatto aggiornamento l’ultimo ma
    Non ho disattivato le notifiche e il problema me lo fa lo stesso cosa devo? È possibile che sia la scheda madre?

  47. Daniele ha detto:

    Ho installato la versione 11.2.5 qualche giorno fa, all’inizio tutto bene poi ho notato che ogni tanto si spegneva lo schermo e usciva il disegno del caricamento e dopo pochi secondi tornava nella schermata di blocco. Oggi invece l’ho acceso e quando attivo o la connessione dati o il wifi inizia a riavviarsi… ho provato le varie soluzioni e sono giunto al punto che è causato dall’attivazione della connessione, se il telefono non è connesso ad internet non si riavvia,funziona senza problemi. Ora provo ad usare dr.fone e vediamo se riesco a risolvere.
    Mi dispiacerebbe dover ricorrere al ripristino del telefono ma cosa ancor più brutta è avere degli aggiornamenti instabili da parte di casa apple… a sto punto non sai mai cosa aspettarti dal tuo iphone una volta aggiornato e non è la prima volta che è successo. Davvero triste questa cosa…

  48. Stefano ha detto:

    Ciao ragazzi sto scrivendo dal 4s di mia moglie perché il mio 5s continua a riavviarsi come lo tocco non riesco a fare nessuna procedura perché appena lo sblocco si spegne come posso fare
    Aiutooo

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